Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fitness in acqua

Rassoda, è adatta a tutti e diverte. Cos'è? È Acquagym

di
Pubblicato il: 25-09-2007

Dalla pratica della ginnastica in acqua come terapia nasce questa disciplina unica, ricca di benefici e priva di controindicazioni. L'Acquagym tonifica, fa dimagrire, rilassa e diverte

Sanihelp.it - Che sia estate o che sia inverno le piscine sono spesso piene di provetti ginnasti che a ritmo di musica si allenano, si prendono cura del proprio corpo e soprattutto si divertono. È l’Acquagym. Ginnastica in acqua.

Questa disciplina è adatta a tutti, uomini e donne di ogni età e non presenta particolari controindicazioni, per praticarla inoltre non serve affatto saper nuotare.
Per la sua dolcezza è molto consigliata alle donne in gravidanza e alle persone anziane.
I suoi esercizi sono semplici, si possono fare da soli o in gruppo e si rivolgono a chi cerca per il proprio corpo un’attività completa e tonificante.
La ginnastica in acqua non è assolutamente una novità e non è nata come sport fine a se stesso, in origine infatti era a esclusivo uso terapico e riabilitativo.

Componente fondamentale di questa disciplina è ovviamente l’acqua, gli esercizi sono generalmente in acqua alta, spesso si ricorre all’utilizzo di strutture galleggianti che aiutano nello svolgimento dell’allenamento.
L’acquagym è uno sport completo perché il movimento dell’acqua coinvolge tutti i muscoli, che devono combattere la resistenza dell’acqua anche per tornare a riposo. Inoltre l’acqua oppone una resistenza ai movimenti 12 volte superiore a quella dell’aria: ne consegue che l’efficacia dei movimenti è comunque maggiore. 

Anche se alcuni esercizi sono gli stessi che si svolgono fuori dall’acqua, ve ne sono altri esclusivi, che a terra non sarebbero possibili e che l’acqua consente per la mancata gravità. L’acqua inoltre alleggerisce il peso corporeo e offre un valido sostegno a caviglie e ginocchia.

Vi siete incuriositi? Scopriamo insieme quali sono i benefici di questa disciplina unica e gli esercizi per praticarla.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti