Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A che età arriva la prima mestruazione?

di
Pubblicato il: 17-10-2002

I cambiamenti nell'epoca di comparsa del menarca e nella pubertà possono essere segnali precoci degli effetti negativi dell'ambiente sulla fertilità umana e sulla capacità degli uomini e delle donne a riprodursi.

Sanihelp.it - Uno studio attuale ha evidenziato come, nel corso dell’ultimo secolo, la prima mestruazione si è presentata in età sempre più precoce e tale tendenza sembra una caratteristica anche delle ultime generazioni.

Attualmente il menarca, il primo flusso mestruale, compare nelle ragazze attorno ai 12 anni. Il Dott. David S. Freedman e i suoi colleghi dei Centres for Desease Control and Prevention di Atlanta, Georgia, hanno scoperto che nel 1994 la metà delle ragazze ha avuto la prima mestruazione almeno 2 mesi prima delle loro coetanee di 20 anni fa.
La Dott.ssa Geraldine M. Buck del National Institute of Health di Bethesda, Maryland, autrice di uno studio sulle tempistiche della pubertà femminile pubblicato su “Pediatrics”, sostiene che i cambiamenti dell’età in cui si presentano le mestruazioni e la pubertà potrebbero segnalare problemi di fertilità.

Secondo la Buck i cambiamenti nei periodi di comparsa del menarca e della pubertà, sia che si tratti di un anticipo sia di un posticipo, possono essere segnali precoci degli effetti negativi dell’ambiente sulla fertilità umana e sulla capacità degli uomini e delle donne a riprodursi. Se tali segnali si presentano durante la pubertà, la sterilità potrebbe essere identificata una decina di anni prima della sua manifestazione, e non sarebbe più necessario aspettare i tentativi della coppia di avere figli senza riuscirci.

La Buck ha sottolineato che il motivo per cui, al giorno d’oggi, le ragazze abbiano la prima mestruazione in età più precoce non è stato ancora chiarito, e non è possibile stabilire se, con l’andar del tempo, il menarca comparirà in epoca ancora più precoce.
I fattori in gioco possono essere molteplici; sono stati chiamati in causa le abitudini alimentari, come la presenza di grassi o di ormoni nei cibi, ed alcuni fattori ambientali che possono causare squilibri ormonali.

Nello studio riportato dalla Buck e dai suoi colleghi, le ragazze sembrano arrivare alla pubertà, l’età in cui si sviluppa il seno, comincia la crescita della peluria nella zona pubica e arriva la prima mestruazione, qualche mese prima rispetto alle loro coetanee di 20 anni fa.

Ma quanto continuerà a decrescere l’età della prima mestruazione? L’opinione dei ricercatori è di un assestamento nel tempo di tale tendenza.

Tratto da “Pediatrics”


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti