Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sesso in pratica

Il Kamasutra dal VI secolo a oggi

di
Pubblicato il: 10-10-2014

Un saggio un po' filosofico e un po' etico, una via di mezzo tra una guida pratica e una raccolta di aforismi. Come leggere il testo originale del Kamasutra.

Il Kamasutra dal VI secolo a oggi © Thinstock

Sanihelp.it - Quando si parla di Kamasutra pensiamo subito alle posizioni sessuali. Vedere il Kamasutra in questo modo è un po’ riduttivo. Il Kamasutra è una raccolta di aforismi sull’amore, è un trattato sociale sulla vita di coppia ma soprattutto è uno scritto antico e come tale va recepito.

Secondo questa teoria l'amore, il piacere dei sensi (kama) è un arte da apprendere, ma anche un principio fondante del codice etico su cui si basa la società.

La società di riferimento è quella indiana del VI secolo. L’opera, infatti, si rivolge al nagarika: il cittadino modello della società indù, alla moglie di questi e alle cortigiane. Capiamo quindi che è una cosa un po’ differente o comunque più ampia di un semplice manuale di posizioni sessuali.

Questa associazione scaturisce dal fatto che il Kamasutra è più di ogni altra, un’opera sfogliata e citata molto più di quanto non sia effettivamente letta.

Quello che conta e che dobbiamo tenere presente è che se vogliamo parlare del Kamasutra nella sua versione originale dobbiamo considerarlo in quanto legato al suo mondo culturale di appartenenza.

Quindi se l’opera deve la sua fama alle parti dedicate alla condotta da assumere durante l'unione sessuale, per capirlo appieno non va dimensticato il fatto che il Kamasutra si propone come manuale per la corretta esercitazione del kama, uno dei tre elementi fondamentali dalla filosofia indù fondata sul karma. E il concetto di kama abbraccia l'intera attività dei sensi: dal desiderio sessuale al piacere, dall'amore al congiungimento fisico dfino ad arrivare alla lussuria.

La teoria del Kamasutra si compone di sette parti:

1 Sull’unione sociale
2 Sull’unione sessuale
3 Su come ci si procura una moglie
4 Sulla moglie
5 Sulla moglie di altri uomini
6 Sulle cortigiane
7 Sui modi di attrarre gli altri a sé

Come si vede, L'uomo assume una posizione centrale. Anche questo è dovuto al periodo storico di riferimento. Ci sono comunque alcuni aspetti attualizzabili che possono esserci di aiuto per vivere al meglio la nostra sessualità. Avete mai sentito parlare di donna cerva?

Vedi tutte le posizoni dell'amore nella sezione kamasutra di sanihelp.it

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
kamasutra - giunti editore

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti