Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Succo di frutta: come scegliere?

di
Pubblicato il: 15-10-2007

Quando si parla di succhi di frutta, il rischio di fare confusione è elevato. Quali sono i prodotti più indicati, e quali quella di evitare? Ecco un utile glossario

Sanihelp.it - Ancora oggi, purtroppo, spesso nella scelta del succo di frutta ci si lascia guidare dal prezzo, senza soffermarsi sugli ingredienti e sulle proprietà nutrizionali. Eppure, basta il nome (da leggere sulla confezione) per capire che prodotto stiamo acquistando. Ancora una volta, l’indicazione per tutti è: leggere le etichette nutrizionali!
  • Concentrato di frutta: prodotto ottenuto dalla purea di frutta mediante eliminazione di una determinata quantità di acqua in costituzione.
  • Polpa di frutta: prodotto ottenuto dalle parti commestibili del frutto senza l’eliminazione del succo.
  • Purea di frutta: prodotto ottenuto mediante la setacciatura della parte commestibile dei frutti interi o senza buccia, senza l’eliminazione del succo.
  • Nettare di frutta: prodotto fermentescibile ma non fermentato, ottenuto con l’aggiunta di acqua, zuccheri (limite massimo 20%) o miele alla purea di frutta. Di consistenza densa, il nettare ha una percentuale di frutta minima compresa tra il 30 e il 50% secondo il gusto, non ha aromi né coloranti.
  • Bevanda alla frutta: prodotto preparato a partire da puree o concentrati con una percentuale finale minima di frutta (12%, al di sotto del quale di parla di bevande al gusto di frutta). Le caratteristiche organolettiche vengono esaltate con l’aggiunta di aromi e coloranti.
  • Succo di frutta da concentrato: prodotto ottenuto reinserendo nel succo di frutta concentrato l’acqua estratta dal succo al momento della concentrazione, e ripristinando gli aromi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti