Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lotta al doping: più controlli, più prevenzione, più ricerca

di
Pubblicato il: 18-10-2007
Sanihelp.it - Il Ministro della Salute Livia Turco e il Ministro delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive Giovanna Melandri hanno sottoscritto con il Presidente del CONI Giovanni Petrucci un Atto di intesa in materia di lotta al doping.

L’Atto ha lo scopo fondamentale di rendere più efficace il sistema italiano di prevenzione e contrasto del doping, creando uno stabile coordinamento tra la Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, istituita ex lege 376/2000 presso il Ministero della Salute, e la Commissione CONI-NADO, che opera presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

L’intesa consente inoltre di razionalizzare le risorse, evitando inutili sovrapposizioni, attraverso una programmazione annuale concordata di interventi che verrà verificata con cadenza almeno trimestrale e riconosce un’importanza strategica alla prevenzione del doping.

Il Ministero della Salute in tale ottica sta incoraggiando le Regioni ad istituire Laboratori antidoping regionali, come previsto dalla legge. Dare maggiore rilievo alla prevenzione a livello locale permetterà alle Regioni stesse di svolgere un ruolo diretto per la prevenzione di tale fenomeno. I laboratori regionali svolgeranno, infatti, un ruolo fondamentale nelle attività di controllo ma anche di verifica, attraverso le sezioni di analisi clinica, di coloro che si sono esposti a sostanze vietate per doping.

Attualmente è stato riconosciuto il primo Laboratorio regionale della Toscana; sono in via di accredito i laboratori del Piemonte e del Veneto. Si auspica che entro breve tempo anche altre Regioni del Centro Sud possano presentare domanda di accreditamento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti