Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Domestic Fitness

L'atleta casalinga: i dolori più comuni nei lavori domestici

di
Pubblicato il: 22-10-2007

Una donna in una giornata di lavori domestici consuma moltissime calorie, proprio come quelle che consuma chi fa sport. E proprio come gli sportivi è soggetta a dolori e infortuni.

Sanihelp.it - In una giornata tipo di lavori domestici una donna consuma 2.650 calorie. Molto più di quelle che consumerebbe se facesse un’ora di ginnastica aerobica o se corresse per dieci chilometri!

La casalinga, moderna atleta indoor, è esposta a infortuni e a rischi proprio come i professionisti dello sport.
Spesso inoltre le donne rimandano le cure in caso di insorgenza di dolori, vediamo quali sono i più comuni:

gomito: infiammazione al tendine estensore del braccio, si manifesta con dolore all’osso sporgente del gomito, in particolare mentre si trasportano le buste della spesa, si stringe la caffettiera e si strofina in maniera energica.

spalla: da qui si irradia a tutto il braccio. Si manifesta in quelle attività che prevedono di tenere le braccia alzate, come lavare i vetri, sbattere i tappeti, riordinare scaffali e pulire mensole elevate.

piede: i dolori spesso sono dati da calzature inadeguate. Le donne possono essere quindi soggette ad alluce valgo, dita a martello e metatarsalgie.

mano: le piccole articolazioni della mano spesso sono colpite da artrosi, come l’articolazione trapezio-metacarpica, che consente la presa.

colonna vertebrale: la schiena ogni giorno compie numerosi movimenti e spesso passa bruscamente da una posizione all’altra. La donna di casa sta in piedi a stirare, curva per rifare i letti, piegata per spostare divani. A lungo andare si incorre in artrosi, lombalgia, invecchiamento dei dischi vertebrali. 

I dolori e le infiammazioni insorgono perché le donne spesso svolgono le mansioni domestiche senza prestare attenzione alle corrette posture e senza dedicare tempo a riscaldamento e ad allungamento muscolare. 

E allora non solo fare i lavori domestici è un vero e proprio lavoro, ma un vero e proprio sport!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti