Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In forma con le faccende domestiche

di
Pubblicato il: 23-10-2007

Quante attenzioni dedichiamo alla casa ogni giorno, quante energie impieghiamo per tenerla pulita, altro che palestra!E se sfruttassimo i lavori domestici per fare un po' di fitness?

Sanihelp.it - Quante attività riempiono la giornata di una donna. Quanti lavori riserva una casa e quante energie occorrono per riuscire a fare tutto. Però c’è un modo per rendere i lavori domestici meno noiosi e per trasformarli in un esercizio salutare, ottimo per tonificare i muscoli e bruciare le calorie.

Importante è prestare attenzione alla gestione delle proprie forze, alle posture assunte e all’utilizzo dei giusti strumenti. Vediamo alcuni esempi:

spolverate con uno spazzolone con un manico lungo, in modo da tenere la schiena dritta.

• quando stirate regolate l’asse da stiro in maniera da non stare curvi. Non contraete i muscoli di spalla, braccio e collo. Muovete il ferro verso destra e sinistra e seguite il movimento con le anche. Lavorerete sui muscoli dell’interno coscia.

• per pulire alti scaffali, mensole o per lavare i vetri, aiutatevi con una scala. Allungate pure le braccia, ma cercate di tenere la schiena dritta. Nel lavare i vetri, tenete il braccio che esegue il movimento vicino al corpo ed eseguite piccoli cerchi. Lavorerete sull’avambraccio. Premete con il panno sul vetro per rinforzare i pettorali e assicurarvi un seno più tonico. Dieci volte con un braccio, poi cambio.

• per pulire il bagno e i sanitari è consigliabile mettersi in ginocchio.

• lavare i piatti è un’ottima occasione per rafforzare bicipiti e pettorali: incrociate le braccia, roteate i palmi verso l’alto e verso il basso e stringendo un canovaccio alle estremità tiratelo verso l’esterno.
Per rinforzare la schiena, sempre usando un canovaccio piegate un braccio dietro la nuca e uno dietro l’anca, provate ad avvicinare le mani.

• lavare i pavimenti è un movimento continuo che tonifica le cosce e la parte posteriore delle braccia.

I lavori domestici valgono quanto una moderata attività sportiva, a tal punto da ridurre addirittura il rischio di cancro al seno sia per le donne in pre-menopausa sia per quelle in post-menopausa.

E allora fare le pulizie vorrà dire prendersi cura della casa ma anche di sé.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti