Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Terapia

Scacco matto alla tosse in cinque mosse

di
Pubblicato il: 24-10-2007

Quando veniamo colpiti dalla tosse potrebbe non essere sufficiente affidarsi unicamente a un farmaco. Come sempre è necessario un corretto stile di vita.

Sanihelp.it - La tosse non va trascurata, nemmeno quando è in forma lieve. È importante contrastarla con un’azione a 360°. 

Ecco cinque mosse strategiche per mettere la tosse sotto scacco.
  1. Non fumare, evitare di restare in ambienti in cui sia presente fumo di sigaretta ed areare in ogni caso i locali.
  2. Bere molto e di frequente, preferibilmente bevande calde (the o latte) addolcite con miele, per ridurre l'irritazione delle prime vie respiratorie e garantire un effetto emolliente.
  3. Mantenere un'umidità adeguata in casa (specie in inverno, con il riscaldamento acceso) e una temperatura ambientale non superiore ai 20-22° C.
  4. Dormire sollevati (magari aiutandosi con due guanciali) oppure proni (a pancia sotto) per evitare che le secrezioni stimolino la tosse durante il sonno.
  5. Utilizzare un rimedio farmacologico adeguato, per controllare la tosse secca. Naturalmente, se la tosse persiste, nonostante i provvedimenti adottati, sarà necessario rivolgersi al medico.
Utilizzare il farmaco giusto non è difficile. Basta capire se dobbiamo affrontare la tosse grassa o quella secca. Nel primo caso dovremo utilizzare un mucolitico nel secondo caso un sedativo. Per cercare di farti orientare meglio sulle proposte dei farmaci da banco attualmente a tua disposizione abbiamo creato una scheda sulla cura della tosse.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti