Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > News

Unipro contro la contraffazione dei cosmetici

Sanihelp.it - Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, ha proposto la creazione di un Tavolo Tecnico contro la contraffazione dei cosmetici, nel corso del workshop organizzato a Roma che ha visto la partecipazione delle autorità competenti e i referenti politici e istituzionali interessati al tema della contraffazione. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Ufficio delle Dogane, Ufficio italiano brevetti e marchi UIBM, Istituto del Commercio Estero, Federchimica e Confindustria, Carabinieri-Nas, Guardia di Finanza e l’Alto Commissariato per la lotta alla contraffazione, che assumerà l’iniziativa per rendere operativo l’organismo e coordinarne le attività.

Il Tavolo, che coinvolgerà in un’attività comune e condivisa autorità istituzionali, industria e altre istanze sociali, dovrà sviluppare soluzioni specifiche di contrasto alla contraffazione dei prodotti cosmetici, mediante la definizione delle modalità operative, l’individuazione di carenze normative e il coinvolgimento dei soggetti interessati nella lotta al fenomeno.

La contraffazione dei cosmetici è diventata, infatti, un fenomeno particolarmente attuale anche in seguito ad alcuni recenti episodi di cronaca (vedi sequestri di confezioni di dentifrici). Inoltre, la contraffazione ha trovato nell’importazione cosiddetta parallela un terreno favorevole all’espansione e ha reso di conseguenza inscindibile i due fenomeni.

Per offrire un elemento quantitativo di valutazione del fenomeno dell’importazione parallela, è sufficiente ricordare che su oltre 8.700 milioni di euro di prodotti cosmetici consumati in Italia, più di 120 milioni di euro provengono dal mercato parallelo, di questi 25 milioni sono dentifrici e 85 milioni sono profumi.

Nel corso dell’incontro, Fabio Franchina, Presidente di Unipro, ha sottolineato come tale pratica illegale metta a rischio la salute dei cittadini, oltre che arrecare un grave danno a tutta la filiera della cosmetica, dall’industria alla distribuzione commerciale.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Unipro
Tags:  cosmetici dentifrici
Revisione: 26-10-2007

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Oggi la bellezza è a domicilio, con la beauty box
Le italiane rinunciano a scarpe e borse, ma non ai filler
Cosmetici: alle italiane piacciono i negozi monomarca
Italiani promossi sulla protezione solare
Cosmetici animal friendly
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.