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Microonde per tutti

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Pubblicato il: 29-10-2007

Grazie alla velocità e alla capacità di sfornare piatti appetitosi ma leggeri e salutari, il forno a microonde si rivela un prezioso alleato per tutti...

Sanihelp.it - In un'epoca in cui il tempo è una risorsa sempre più preziosa, la cottura al microonde rappresenta una vera e propria risorsa per le mamme che lavorano, e che, tra ufficio, casa e figli, spesso hanno poco tempo per cucinare.
In questo caso, il microonde può essere utilizzato non solo per scongelare prodotti pronti all'uso, ma per preparare con la massima velocità una ricetta piacevole, moderna e più digeribile, sia per il breve tempo di cottura che per l'impiego di pochi grassi. Un petto di tacchino tagliato a cubetti e cotto in due minuti con vino bianco ed aromi diventa un secondo speciale se lo arricchiamo con una spruzzata di peperoncino e noce moscata. La carne risulterà più tenera e succosa aggiungendo a fine cottura un po' d'olio extravergine d'oliva o una noce di burro. Inoltre, le mamme possono riscaldare nel microonde i biberon e le pappe per i più piccini con la certezza di preservare le proprietà nutrizionali, mentre i ragazzi possono scaldarsi in breve tempo e con pochi facili gesti un primo piatto e un contorno senza timore di scottarsi con la fiamma dei fornelli.

Un'altra categoria di persone da microonde è quella dei single. Spesso chi vive da solo non ha voglia di stare a lungo davanti ai fornelli, e il microonde permette di preparare molto in fretta, senza sporcare molti utensili, solo la porzione che serve. Il microonde, poi, è comodissimo anche per scongelare i piatti pronti, che rappresentano la soluzione ottimale nei momenti in cui non si è fatta la spesa, non si ha tempo di fare nulla e l'unico desiderio è trovare un piatto caldo pronto in pochi minuti.

Il microonde può essere anche il non plus ultra per tutte le persone che devono seguire una dieta per dimagrire o per motivi di salute ma non vogliono privarsi di un piatto raffinato. Un contorno ipocalorico? Zucchine saporite, tagliate a cubetti e cotte per 4 minuti con latte e aromi. Un misto di verdure al vapore è pronto in 8 minuti e per condirlo basta un filo d’olio. O ancora: un'orata al cartoccio alle foglie di menta fresca è pronta in 5 minuti, senza grassi, senza sale e con poche calorie a porzione.

Il microonde, infine, è alleato degli sportivi, che, dovendo consumare parecchi carboidrati, possono condire pasta e riso con sughi e salse saporiti preparati al microonde con pochi grassi.  


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Redazione Sanihelp.it

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