Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alla scoperta del green

Golf e donne: un binomio fantastico. Vediamo perché.

di
Pubblicato il: 30-10-2007

Uno sport comunemente pensato come maschile. Ma le golfiste in Italia e nel mondo sono molte. Come molti sono i benefici fisici, mentali e di relazione che ottengono da questo sport.

Sanihelp.it - Come molti degli sport, nell’immaginario comune il golf è prevalentemente maschile. Ma scopriremo che moltissime donne lo praticano e ne traggono importanti benefici. Fisici e non solo.

Abbiamo chiesto ad Andrea Zanardelli, titolare di Golf Academy, cosa ne pensi del rapporto tra donne e golf. «Un binomio fantastico» è stata la risposta.
Nel golf infatti la forza fisica non fa la differenza. «Il golf è sensibilità, strategia, concentrazione, eleganza, intuizione. Tutte doti femminili».

Alle donne poi il golf fa bene, numerosi sono i benefici che comporta sul loro corpo: tonifica cosce e gambe, lavora sugli addominali e sui polsi. Con il golf si dimagrisce, fa bruciare come una faticosa passeggiata di 10 km in montagna!

Inoltre i principi tecnici che regolano lo swing e il gioco femminile, sono assolutamente gli stessi di quelli maschili. Le donne (e non tutte) hanno minore forza fisica e resistenza e ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarle. Sia tecnici, sia di attrezzatura, sia di postura.

Ma non è tutto. Secondo la rivista americana Golf for Women sono circa 2 milioni le donne (manager e libere professioniste) che negli USA giocano a golf, da un sondaggio risulta che:

• il golf aiuta a sviluppare relazioni lavorative (78%)
• la correttezza sul campo da golf equivale a una correttezza sul lavoro (79%)
• il golf aiuta ad assumersi dei rischi (52%)
• si concludono affari sul campo o nei circoli da golf (22%)
• sul campo da golf si conoscono meglio le persone (79%)

In Europa le golfiste sono circa un milione e in Italia circa 22.000, proprio nel nostro paese nel 1994 è nata l’Italian Lady Golf Association, che si propone di promuovere la disciplina, creare legami tra golfiste italiane e straniere e promuovere attività ricreative e sociali per tutte le golfiste associate senza distinzioni di età o livello atletico. 

Non resta che provare!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti