Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stop ai luoghi comuni

Più sudo più dimagrisco: niente di più sbagliato

di
Pubblicato il: 12-11-2007

Sono ancora in molti a essere convinti che più si suda, più calorie si perdono e più grassi si bruciano. Sbagliato, sono altri gli accorgimenti utili alla nostra salute

Sanihelp.it - Moltissimi lo sanno, alcuni ancora ignorano questa verità; altri, pur sapendolo, sono talmente legati alle convinzioni popolari che non perdono occasione di coprirsi il più possibile andando a correre.
Li si vede spesso nei parchi con tuta, felpe su felpe o maglietta e k-way: «è di plastica, fa sudare di più!».

Tutto ciò è inutile e dannoso. Non serve coprirsi eccessivamente. Forzando la sudorazione si sbilancia la percentuale di acqua contenuta nel corpo e non si consuma affatto.
Inoltre i liquidi persi con la sudorazione vengono immediatamente recuperati alla prima bottiglia d’acqua.
Stesso discorso vale per la sauna, troppo spesso sopravvalutata. La sauna non è la scelta adatta se si vuole dimagrire.

E il ritmo? C’è chi sostiene che per dimagrire si debba correre piano. C’è chi sostiene invece che più veloce si va, più si dimagrisce. In entrambi i ragionamenti manca l’assunto fondamentale, come suggerisce Albanesi:« per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione».
Ciò non significa ovviamente correre disperatamente macinando chilometri senza sosta, ma trovare la distribuzione dello sforzo che, in base al nostro grado di allenamento, consentirà di percorrere la strada più lunga.

Come è inutile e dannoso coprirsi eccessivamente, altrettanto insensato è correre nelle ore più calde del giorno, si rischia anche di prendere un colpo di calore.

Altrettanto falso è che non bisogna bere durante un allenamento. Durante lo sforzo il corpo si surriscalda e perde liquidi e sali minerali con il sudore. Se non si beve, non si reintegra l’acqua persa.

Sono semplici accorgimenti, ma se non vi si presta la giusta attenzione, si rischia di trasformare la cura del nostro corpo in una fatica inutile.









FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti