Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Equitazione

Equitazione: rilassa, diverte e fa bene

di
Pubblicato il: 25-11-2007

Una disciplina sempre più in ascesa, la presenza amichevole del cavallo, scenari meravigliosi e tante occasioni per praticarla. E tanti sono i benefici di questo sport sul nostro corpo.

Sanihelp.it - Chiudete gli occhi e immaginate di andare a cavallo. Nella mente dipingerete immagini di paesaggi incantevoli, verdi, a tratti ombrosi con i raggi del sole che filtrano dal fogliame e un lieve vento che accompagna l’andatura.

Per molti andare a cavallo è sinonimo di relax, natura, campagna, sentieri tranquilli e aria pulita.
Ci sono tantissimi sentieri in Italia che possono essere percorsi a cavallo.
Pochi forse però sanno che l’equitazione non fa bene solo allo spirito, ma anche all’organismo.

Oggi sempre più persone, anche molti bambini, scelgono di praticare questa disciplina presso i molti maneggi della penisola. Vediamo insieme come questo sport giova al benessere di chi lo pratica.

• Andare a cavallo agevola il potenziamento muscolare grazie all’impiego di numerosi gruppi muscolari. In particolare i più coinvolti sono: addominali, lombo-sacrali e dorsali. Anche i muscoli del pube, delle gambe e dei glutei sono messi in gioco e lavorandoci costantemente se ne migliorano l’elasticità e il tono. Non dimentichiamoci poi delle braccia: gran lavoro per bicipiti, tricipiti e muscoli del collo.

• Altrettanto importante è il lavoro che l’equitazione consente di fare sul sistema cardiocircolatorio, sul cuore e i vasi. I battiti sanguigni procedono all’unisono con l’andatura del cavallo e più aumentano più migliora il pompaggio del sangue dal cuore ai principali vasi. Migliora anche la ventilazione polmonare.

• Una passeggiata a cavallo a una buona andatura aiuta a bruciare calorie e a dimagrire. Il consumo calorico varia a seconda dell’andatura: al passo 280 calorie all’ora, al trotto 400 calorie e al galoppo 630 calorie.

Tante sono anche le occasioni per provare a salire a cavallo, basta organizzarsi e magari vi ritroverete immersi nei paesaggi tanto immaginati, ma questa volta a occhi aperti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti