Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Sonnoterapia: dormi che ti passa!

Oltre ad essere un piacere, il sonno può diventare una vera e propria terapia di benessere e salute. Ma bisogna rispettare alcune regole... Ecco il decalogo aggiornato. Buonanotte!

Sanihelp.it - I primi sono stati Brad Pitt e Angelina Jolie. Da quando la coppia più sexy di Hollywood ha svelato il proprio segreto per un buon sonno (dormire in un maxi lettone insieme ai figli), è tutto un fiorire di consigli e suggerimenti su come trasformare il momento del riposo in una vera e propria terapia di benessere. Curiosi? Stravaganze a parte, ecco il decalogo irrinunciabile. 

- Questione di orario. Osservare una certa regolarità negli orari sonno-risveglio è fondamentale nella sonnoterapia. Salvo impedimenti, preferite le ore notturne per dormire: di notte la temperatura del corpo diminuisce, favorendo così il sonno profondo.

- La camera. Deve sempre rimanere tale: evitare di trasformarla in un salotto per guardare la tv, oppure in una cucina per consumare pasti estemporanei, e utilizzarla solo per le attività canoniche...

- Attenti all’ansia. Una notte tormentata, saltuariamente, non deve allarmare: è normale, soprattutto se motivata da qualche situazione particolare. Se, invece, gli episodi iniziano a presentarsi con una certa frequenza e senza motivi apparenti, meglio interpellare al più presto il medico, per evitare che non riuscendo a dormire per giorni s'instauri un meccanismo d'ansia, che nel tempo può cronicizzare il disturbo. 

- No a videogiochi e film d’azione. Brutte notizie per gli adolescenti veri o apparenti: le battaglie alla consolle prima di andare a letto, disturbano il sonno e riducono le capacità mnemoniche e di apprendimento. A sostenerlo è uno studio dell’Università di Colonia, in Germania, che solleva un dubbio: in misura minore, anche film troppo movimentati come i thriller potrebbero fare lo stesso. 

- Occhio alla dieta! Dormire poco può portare ad un aumento di peso. Questa è la conclusione di uno studio, che ha messo in relazione le ore di sonno di un gruppo di bambini con il loro peso, condotto presso l'Università del Michigan e coordinato dalla pediatra Julie Lumeng. Ma la correlazione tra sonno e cibo è anche opposta: l'affaticamento digestivo provocato da pasti troppo pesanti può innescare problemi d'insonnia. Naturalmente, meglio evitare anche le sostanze eccitanti, come caffè, tè, cola e… fumo (provoca secrezione di adrenalina che interferisce col sonno). 

- Temperatura. Fondamentale nell'economia di un buon sonno, l'ideale è mantenerla intorno ai 21 gradi. Temperature più fredde, dai 14-15 gradi in giù, infatti, possono alterare il sonno aumentando i tempi impiegati per addormentarsi. Inoltre, il freddo eccessivo tende a diminuire il sonno Rem (quello dei sogni), durante il quale fisiologicamente non entra in azione in sistema di termoregolazione dell'organismo. Anche l'eccessivo calore pregiudica il sonno, poiché tende a diminuire le fasi di sonno lento e profondo, ovvero quelle che danno il maggior ristoro fisico.

- Umidità. Nella stanza da letto è fondamentale mantenere una buona umidificazione (tra il 50 e il 60%). L'aria troppo secca, infatti, irrita la gola, i bronchi e i polmoni, favorendo faringiti, tracheiti e malattie infettive. Per evitarlo, basta utilizzare le apposite vaschette d'acqua da posizionare nei caloriferi o ricorrere all’umidificatore. 

- Igiene. Se quella personale è scontata, nemmeno quella del letto va trascurata. Attenzione quindi alla buona manutenzione di materassi, cuscini e biancheria, che possono diventare un ricettacolo di germi, acari, funghi e muffe. L'ideale è ricorrere agli appositi materiali allergenici, lavandoli con frequenza. Il materasso, poi, deve adattarsi alla forma del corpo (né troppo rigido, nè troppo morbido). Infine, meglio non rinunciare al cuscino, che dovrebbe essere usato per mantenere la testa solo leggermente rialzata.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  sonno benessere dormire decalogo
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
L'attività fisica per un sonno profondo e regolare
Il legame fra riposo notturno e fibromialgia
Succo di ciliegia per contrastare l'insonnia
Parto prematuro e disturbi del sonno
Il sonno dei bambini allattati al seno
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.