Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Asma e allergie, arriva il vaccino sublinguale

di
Pubblicato il: 29-11-2007
Sanihelp.it - Un vaccino rapido e indolore per difendersi da asma e allergie. La notizia è emersa durante il recente congresso internazionale Highlights in Allergy and Respiratory Diseases, nel corso del quale sono stati presentati i nuovi dati su come l’immunoterapia specifica consenta la prevenzione e la cura di allergie e possa ridurre il rischio di asma. 

Nel 2008 sarà reperibile in Europa Grazax®, il primo e unico vaccino sublinguale registrato come farmaco presso la Comunità Europea grazie ad un rilevante piano di studi clinici per il trattamento della rinocongiuntivite allergica da graminacee, che risulta essere la forma allergica più diffusa con una percentuale del 16,9. Già nel 1997, si calcolava che in Europa i costi sanitari diretti della patologia ammontassero a 10 miliardi di Euro, e a 19 quelli indiretti (European Allergy White Paper 1997). 

L’ immunoterapia specifica (ITS) viene considerata l’unico trattamento in grado di combattere la causa delle allergie respiratorie;  negli ultimi anni è stato suggerito che l'immunoterapia sublinguale (SLIT) potrebbe essere utilizzata nella rinite e nell'asma su base allergica con altrettanta efficacia dell'immunoterapia sottocutanea (SCIT) e maggiore sicurezza, maneggevolezza e facilità d'uso. 

«Il nuovo vaccino - spiega Giovanni Passalacqua, della clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell'Università di Genova - rappresenta un grande passo avanti, poichè le compresse sono in genere meglio accettate dai pazienti in quanto forma molto familiare di somministrazione. Inoltre, la preparazione non richiede particolari precauzioni per la conservazione, non necessita di essere tenuta in frigorifero e risulta quindi di uso estremamente patient-friendly. Infine, la semplicità della terapia (un solo dosaggio per tutto il trattamento) ottimizza la semplicità d’uso ed evita qualsiasi errore di somministrazione».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti