Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aria di neve

Arriva preparato alla stagione invernale con la presciistica

di
Pubblicato il: 03-12-2007

Sebbene gli sport invernali siano molto attraenti è comunque importante arrivare sulle piste da sci preparati fisicamente. Dedicate del tempo ad allenarvi con alcuni semplici esercizi

Sanihelp.it - Sciatori non si nasce, ma si diventa. Non ci si può affidare all’improvvisazione.

Occorre arrivare preparati. Se già frequentate palestre o piscine o fate sport in maniera costante siete a buon punto, altrimenti è bene dedicare a casa un po’ di tempo ad alcuni semplici esercizi per evitare di farsi male.

Non occorre strafare, la durata degli esercizi può variare a seconda del vostro stato di salute e del vostro livello di stanchezza, non esagerate con gli sforzi, sarebbe solo dannoso.

La ginnastica presciistica consta di semplici esercizi necessari per rinforzare la muscolatura delle gambe, veri e propri motori corporei durante la discesa in pista.

Prima di cominciare con gli esercizi veri e propri è bene dedicare un quarto d’ora al riscaldamento: corsa, step (anche gli scalini di casa vanno benissimo), salti alla corda. Dedicate altri 10 minuti a movimenti di rotazione del bacino, delle anche, delle braccia e del collo. Infine fate qualche esercizio di stretching per gli arti inferiori, completerà il riscaldamento.

Vediamo qualche esercizio che può risultare utile:

• Appoggiate la schiena a una parete, piegate le ginocchia a 90°, vi ritroverete in posizione seduta. Ripetete l’esercizio cercando di mantenere la posizione per una trentina di secondi.

• In piedi, braccia avanti, piegate le ginocchia divaricandole. Tenete il busto dritto, i glutei risulteranno appoggiati ai talloni sollevati, mantenete per qualche secondo e poi risalite. Ripetete finché ve la sentite.

• In piedi, poggiate i palmi a una parete e sollevatevi sulle punte dei piedi per una quindicina di volte.

• Supini, gambe tese e braccia lungo il corpo, sollevate unitamente le gambe fino a formare un angolo acuto con il pavimento. Rimanete in posizione, poi abbassate le gambe senza appoggiare i talloni al suolo e ripetete.

E arrivando pronti alle piste da sci il divertimento è assicurato!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti