Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il geriatra diventa life trainer

di
Pubblicato il: 03-12-2007
Sanihelp.it - Dal cinquantaduesimo congresso della Società italiana di Gerontologia arriva un annunci chiaro e forte: d’ora in poi il geriatra non sarà solamente il medico degli anziani ma rappresenterà il punto di riferimento per tutti quei cinquantenni che intendono invecchiare con successo, adottando uno stile di vita basato sull’attenzione al proprio corpo, sulla prevenzione, sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica svolta in maniera regolare.

In altre parole il geriatra del futuro sarà un «life trainer», una sorta di personal trainer, in grado di coordinare la gestione della salute del paziente prima della sua entrata nella terza età.

Il nuovo geriatra dovrà adottare un approccio globale ai fattori critici dell’invecchiamento per prevenire le patologie legate alla terza età attraverso l’identificazione del rischio individuale, la correzione dello stile di vita, la prevenzione, lo screening, la diagnosi precoce e un intervento farmacologico mirato.

Tutto questo approccio è inserito nel progetto Healthy Aging, che per la prima volta allarga il campo d’intervento dei geriatri ai cinquantenni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ italiana geriatria

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti