Una mano robotica comandata da segnali cerebrali
Sanihelp.it - Oggi e domani 150 scienziati provenienti da 22 paesi si confronteranno sulle metodologie più avanzate nello studio delle funzioni del
cervello umano, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Neutomath, questo è il nome del congresso, verrà aperto da Rita Levi Montalcini.
Gli esperti faranno il punto sulla ricerca mondiale per l’impiego dei dispositivi di interfaccia tra cervello e computer (BCI - Brain Computer Interface) che consentono ad un utente di comandare tramite segnali cerebrali dispositivi esterni (quali mouse di computer e tastiere virtuali) senza l’impiego esplicito dei muscoli.
Nell’occasione sarà illustrata la possibilità di comandare
tramite il pensiero di movimento una sofisticata mano robotica, mediante il prelievo e l’elaborazione in tempo reale dei segnali cerebrali generati durante un compito sperimentale. La mano robotica è stata realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il suo controllo mediante segnali cerebrali è stato realizzato dal Gruppo di Neurofisiopatologia della Fondazione Santa Lucia.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: Fondazione Santa Lucia - Roma Tags:
robotica cervello pensiero
Revisione: 04-12-2007
|