Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La Spezia, primato mondiale per tumori da amianto

di
Pubblicato il: 12-12-2007
Sanihelp.it - È della Spezia il primato mondiale dei casi di mesotelioma, tumore polmonare e decessi da amianto. Nella città infatti il materiale è stato largamente usato nei cantieri navali. Il dato è stato confermato al Congresso dell'Associazione italiana pneumologi (Aipo).

«Il primato – ha spiegato il professor Aldo Canessa, esperto delle malattie legate all'amianto e direttore dell'Unita' operativa di pneumologia a Sarzana, La Spezia - e purtroppo è un primato mondiale, per quanto riguarda i casi di mesotelioma, tumore polmonare e i decessi, spetta a La Spezia, dove l'amianto è stato molto usato nei cantieri navali. Poi viene Genova».

E l'incubo sembra non finire, spiegano i medici: si attende un picco di morti fra pochi anni. «La malattia – ha proseguito Canessa - si manifesta 40 anni dopo il contatto con l'amianto. E quindi ci si aspetta casi di malattia fra quanti hanno lavorato in cantieri navali, edili e in altre aree piene di amianto prima che l'Italia, nel 1992, dichiarasse lo stop a questo materiale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Italiana di Oncologia Medica

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti