HomeNewsLa Spezia, primato mondiale per tumori da amianto

La Spezia, primato mondiale per tumori da amianto

Sanihelp.it – È della Spezia il primato mondiale dei casi di mesotelioma, tumore polmonare e decessi da amianto. Nella città infatti il materiale è stato largamente usato nei cantieri navali. Il dato è stato confermato al Congresso dell’Associazione italiana pneumologi (Aipo).


«Il primato – ha spiegato il professor Aldo Canessa, esperto delle malattie legate all’amianto e direttore dell’Unita’ operativa di pneumologia a Sarzana, La Spezia – e purtroppo è un primato mondiale, per quanto riguarda i casi di mesotelioma, tumore polmonare e i decessi, spetta a La Spezia, dove l’amianto è stato molto usato nei cantieri navali. Poi viene Genova».

E l’incubo sembra non finire, spiegano i medici: si attende un picco di morti fra pochi anni. «La malattia – ha proseguito Canessa – si manifesta 40 anni dopo il contatto con l’amianto. E quindi ci si aspetta casi di malattia fra quanti hanno lavorato in cantieri navali, edili e in altre aree piene di amianto prima che l’Italia, nel 1992, dichiarasse lo stop a questo materiale».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...