Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > News

Quando risparmiare sui farmaci fa male alla salute

Sanihelp.it - Non sempre un risparmio in termini di spesa farmaceutica è sinonimo di appropriatezza delle cure: è il monito lanciato dalla Società italiana di Endoscopia Digestiva. In uno studio su pazienti ricoverati per emorragie delle prime vie digestive è emerso come la mancata prescrizione di farmaci gastroprotettivi in associazione a quelli gastrolesivi abbia causato un aumento dei costi per ricoveri, interventi chirurgici e terapie ad alta intensità nettamente superiore al risparmio farmaceutico ottenuto. Ancor più grave, poi, l’aver riscontrato in tali pazienti un tasso di mortalità fra il 5%, a livello nazionale, e il 10%, a livello forlivese.

Alla ricerca, condotta nell’ambito del progetto Prometeo, ha partecipato, insieme ad altri 10 centri italiani, anche l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale Morgagni-Pierantoni, che ha raccolto i dati relativi a 900 pazienti ricoverati nel reparto per emorragie alle prime vie digestive nei primi sei mesi di quest’anno.
Per ogni paziente sono state registrate malattie avute o in corso, terapie effettuate, farmaci assunti, ed esito dell’endoscopia operativa.

La quasi totalità del campione fa uso solo di gastrolesivi, come antinfiammatorio e aspirina, con appena il 17% a livello nazionale e l’11% a livello locale che assume anche gastroprotettori. Ciò significa che l’83% dei pazienti su scala nazionale e ben l’89% su scala locale è affetto da emorragie alle prime vie digestive ma non fa uso di farmaci gastroprotettivi
Tutto ciò si traduce quindi in un finto risparmio. Le emorragie digestive provocate dalla mancata assunzione di farmaci gastroprotettivi infatti causano una spesa successiva per ricoveri, interventi chirurgici e terapie ad alta intensità nettamente superiore alle economie ottenute in precedenza.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Ausl di Forlì
Tags:  emorragie vie digestive risparmio farmaci
Revisione: 17-12-2007

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Stop alle trasfusioni: un farmaco risparmia il sangue
Emorragie post-parto in aumento
Quando risparmiare sui farmaci fa male alla salute
Prevenzione cardiaca con aspirina? Dubbi per gli over 70
Settimo comandamento: attenzione ai disturbi cronici.
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.