Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ospedali? Gli italiani li preferiscono privati e lombardi

di
Pubblicato il: 20-12-2007
Sanihelp.it - Le Aziende ospedaliere di diritto privato che lavorano per il servizio sanitario nazionale conquistano la fiducia e il gradimento dei cittadini, con 8 persone su 10 che sono estremamente soddisfatte dalle cure ricevute dalle strutture di diritto privato. La Regione Lombardia si conferma per il sesto anno consecutivo il sistema sanitario regionale con maggiore capacità attrattiva per i pazienti di altre regioni italiane. 
Sono queste alcune considerazioni che emergono in Ospedale&Salute 2007, il quinto rapporto sulla sanità privata appena pubblicato dall’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) e presentato in questi giorni presso il Consiglio Regionale della Lombardia.

Da un campione di 4160 persone adulte intervistate a livello nazionale, emerge che la differenza giuridica tra Pubblico e Privato accreditato non è percepita come determinante dai cittadini. Il campione intervistato esprime gradimento per il sistema sanitario misto e incentrato sul principio della libera scelta, ma con una preferenza nei confronti del Privato.

La qualità complessiva delle prestazioni rese dall’intera rete ospedaliera lombarda è molto alta e la componente di diritto privato si colloca al vertice nazionale. Nel 2006 più di 200 mila pazienti di altre regioni hanno scelto la Lombardia. La ricettività della Regione aumenta in casi di specialità di particolare complessità come la Cardiochirurgia. Si conferma inoltre il crescente impegno delle Aziende ospedaliere di diritto privato nell’urgenza- emergenza, con quasi il 70% dei posti letto inseriti nel 118 (93% il pubblico).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOP

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti