Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Prima Colazione

5 regole per fare colazione con il tuo bimbo

di
Pubblicato il: 07-01-2008

Il peggior nemico di una buona alimentazione è la fretta. A partire dalla colazione, che molte famiglie saltano per mancanza di tempo. Qualche consiglio? Te ne diamo ben 5.

Sanihelp.it - Abituare i propri figli a fare colazione spesso è un gran fatica. La mattina non si alzerebbero mai dal letto, il tempo sembra non bastare e la fretta la fa da padrone. Così molto spesso i bambini ci chiedono uno snack da trangugiare in fretta, magari in ascensore, e poi via veloci verso la scuola e una giornata comunque fitta di impegni.

Sembra proprio difficile trovare il tempo da dedicare al primo pasto della giornata, che invece è il più importante per impostarla al meglio come ci ricordano sempre i nutrizionisti. Ma ecco 5 semplici regole del buonsenso consigliate dagli esperti di SIO (Società Italiana di Obesità) e dai nutrizionisti di Kellogg’s per i bambini un po’ riottosi a fare colazione

1. Il tempo da dedicare alla colazione va guadagnato assieme fin dalla sera prima: fai capire a tuo figlio che è meglio non rimandare alla mattina tutte quelle operazioni che lo preparano ad affrontare la giornata. Fate assieme l’elenco delle cose da preparare prima di andare a dormire, ad esempio lo zaino con i libri e i quaderni, i vestiti che indosserà, la borsa della palestra…

2. La colazione è il momento in cui scrivere l’agenda della giornata: al mattino si può ripercorrere insieme il programma della giornata e mettere a punto tutti gli appuntamenti che li aspettano durante tutto il giorno.

3. Approfitta della colazione per confrontarti e risolvere le questioni della sera prima: la notte porta consiglio e la mattina, una volta riposati, i problemi si possono affrontare più serenamente. Rimandare una discussione aiuta a prendere distanza dal problema e ad affrontarlo costruttivamente con i proprio figli.

4. Fai riscoprire il gusto di mangiare lentamente: il cibo ha un sapore e una consistenza tutta da imparare a riconoscere. Insegna al tuo bambino il piacere di assaporare e sgranocchiare bene quello che si sta mangiando. Questo migliorerà la masticazione del cibo e quindi la digestione e l’assorbimento dei nutrienti

5. Divertitevi a comporre la colazione su misura: marmellata, yogurt, latte, frutta e cereali pronti sono alimenti sani, nutrienti e sempre vari. Provate composizioni diverse della colazione e giocate con il cibo: farete diventare la colazione un momento di divertimento.

Il tempo della colazione è soprattutto tempo per voi. Riscopritelo assieme!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ Italiana di ObesitÓ - Kellogg's

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti