Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Buoni propositi dopo le feste

Stare bene e in forma: questione di stile di vita

di
Pubblicato il: 07-01-2008

Dopo le feste, molti si ripropongono di iniziare il nuovo anno in maniera salutare. Se è necessario rimettersi in forma, è ancora più importante avere sempre un ottimo stile di vita

Sanihelp.it - Le vacanze natalizie (per chi le ha fatte) sono ormai concluse, le mangiate con amici e parenti sono un bel ricordo e i buoni propositi per rimettersi in forma fioccano come la neve in alcune nostre città. 
Di certo settembre e gennaio sono i mesi in cui le palestre più si affollano e in cui più ci si preoccupa per la propria forma fisica; però come consiglia il Ministero della Salute, stare bene è questione di costanza e di buone abitudini nello stile di vita. Vediamole insieme:

• Cerca di essere meno sedentario, infatti la sedentarietà predispone all’obesità. 

• Muoversi significa camminare, giocare, ballare andare in bici. 

• Se possibile, vai al lavoro o a scuola a piedi. 

• Se puoi evita l’uso dell’ascensore e fai le scale. 

• Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto. 

• Sfrutta ogni occasione per essere attivo (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l’auto più lontano). 

• Pratica un’attività sportiva almeno due volte a settimana (o in alternativa usa il fine settimana per passeggiare, andare in bici, nuotare, ballare); ciò aumenterà la resistenza, la potenza muscolare, migliorerà la flessibilità delle articolazioni e l’efficienza di cuore e vasi e la funzionalità respiratoria. 

Seguire questi semplici consigli e avere una vita attiva è il modo migliore per prevenire molte patologie. Un buon livello di attività fisica contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e soprappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti