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14 anni di vita in più con 4 buone abitudini

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Pubblicato il: 09-01-2008
Sanihelp.it - Che lo stile di vita influisca sulla salute è noto ormai da anni. Quello che non si conosceva nel dettaglio, invece, è l'esatto rapporto tra le abitudini quitidiane e la durata della vita media di uomini e donne.

Ora, questa equazione è stata svelata almeno in parte uno studio dell'Università di Cambridge e del Medical Research Council, condotto dal 1993 al 2006 su 20.244 soggetti ambosessi di 45-79 anni, e pubblicato sulla rivista scientifica Public Library of Science Medicine.

Secondo i risultati emersi, fare attività fisica regolare, non eccedere con gli alcolici, fare il pieno di frutta e verdura e rinunciare alle sigarette regala fino a 14 anni di vita in più
Viceversa, non seguire nessuna delle quattro buone abitudini sembrerebbe quadruplicare il rischio di morte, indipendentemente da peso e disponibilità economica dei singoli. 

La ricetta della longevità, dunque, è finalmente descritta nero su bianco: niente fumo, da mezzo bicchiere a un massimo di sette bicchieri di vino a settimana, cinque porzioni di frutta o verdura fresche al giorni e attività fisica regolare. In altre parole, secondo i ricercatori, per vivere più a lungo sarebbe sufficiente non rinunciare a mezz'ora di esercizio al giorno, oppure fare un mestiere che tenga in movimento. Attività decisamente accessibili a gran parte della popolazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Plos Medicine, Combined Impact of Health Behaviours and Mortality in Men and Women: The EPIC-Norfolk Prospective Population Study

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