HomeNewsPrimi dentini: quando spunteranno?

Primi dentini: quando spunteranno?

Tutti i perché della prima dentizione

Sanihelp.it – Forse non tutti sanno che i dentini cominciano a formarsi quando il bambino è ancora nella pancia della mamma, verso il secondo – terzo mese di gravidanza. Ogni neonato, sin dal primo istante di vita, ha dunque già nelle sue gengive quelli che saranno i futuri dentini. Per poterli vedere spuntare, tuttavia, bisogna in genere aspettare diversi mesi.


I primi dentini compaiono, nella maggior parte dei casi, tra il sesto e l’ottavo mese di vita. Ma questa non è una regola ferrea. Succede spesso che il primo dentino compaia in un intervallo temporale molto più ampio. Sarà così possibile vedere bambini di 4 mesi con già qualche dentino, mentre per altri potrebbe essere necessario attendere fino al 17° mese per osservare la sospirata comparsa. In entrambi i casi si tratta di fenomeni normali.

La comparsa dei dentini è un evento normale dello sviluppo e in genere non rappresenta un problema per il lattante. Alcuni sintomi, però, possono essere messi direttamente in relazione con lo spuntare dei dentini: la salivazione abbondante, la voglia di mordicchiare tutto quello che capita a tiro, il rigonfiamento delle gengive, una certa irrequietezza notturna. In genere non c’è una vera e propria sintomatologia dolorosa ma vi può essere una sensazione di fastidio di grado variabile che può irritare il lattante. Il pediatra saprà consigliare il rimedio giusto a seconda dei casi.

È opinione diffusa che alla comparsa dei dentini siano legati anche eventi patologici più importanti, quali la febbre, episodi di diarrea e bronchiti. Non è stata, finora, provata alcuna connessione diretta tra questi episodi e la dentizione. Si ipotizza, tuttavia, che la nascita dei dentini possa rendere il bambino più sensibile a infezioni virali respiratorie e gastrointestinali che rappresentano la vera causa dei sintomi descritti sopra. Anche in questo caso sarà il pediatra a consigliare la terapia giusta.

I denti da latte sono destinati a cadere. La sostituzione dei dentini da latte con denti permanenti comincia normalmente attorno al sesto anno di vita e prosegue fino al dodicesimo: è quindi importante avere cura dei denti da latte perché accompagneranno la vita del bambino per un periodo piuttosto lungo. Inoltre conservare correttamente i denti da latte è utile per consentire un corretto sviluppo delle arcate dentarie e consentire ai denti permanenti di trovare il giusto spazio quanto toccherà a loro spuntare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...