Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Manager sanitari: proposte per selezioni più professionali

di
Pubblicato il: 25-01-2008
Sanihelp.it - Scandagliare gli attuali percorsi di sviluppo professionale tra i dirigenti delle aziende del SSN per ipotizzare le possibili politiche di sviluppo alternative: questo l’obiettivo del convegno della FIASO, Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, tenutosi in questi giorni a Roma. 

Il Convegno arriva proprio nel momento in cui nel nostro Paese impazza il dibattito sulle nomine nella sanità, per il quale da tutti gli schieramenti politici arrivano proposte per approvare nuovi criteri. Secondo la FIASO il nodo sta, non solo nello stabilire dove inizia e dove deve finire l’arbitrio della politica nella selezione di manager e primari, ma soprattutto nell’approfondire le possibili politiche alternative di implementazione delle conoscenze e delle capacità delle risorse umane. 

In un settore in continuo cambiamento come quello sanitario, è necessario che chi è ai vertici delle strutture aziendali sia costantemente aggiornato e preparato a gestire tali cambiamenti. Da qui l’esigenza di indagare le competenze manageriali oggi necessarie alle aziende del SSN, individuando le carenze esistenti e proponendo percorsi di crescita. 

Idea della FIASO è che lo sviluppo dei manager non possa esaurirsi con la formazione universitaria, ma debba arricchirsi attraverso stage e study tour presso altre aziende, partecipazione a progetti di ricerca e mobilità spontanea o guidata tra le aziende del sistema sanitario italiano e non. 

Per quanto riguarda invece il tema di più stretta attualità delle nomine, secondo la FIASO la creazione di un registro che permetta di confrontare i curricula degli aspiranti direttori generali delle ASL/AO può rappresentare un monito a scegliere il meglio puntando sulla qualità. L’importante è che vengano stabiliti criteri precisi: la competenza, la motivazione a una serie di valori e strategie e il curriculum sono sicuramente dei buoni punti di partenza per arrivare alla scelta delle figure più adatte a un ruolo di dirigenza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FIASO

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti