Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Per i giovani arriva il Grande Fratello della postura

di
Pubblicato il: 01-02-2008
Sanihelp.it - Un giubbotto sensorizzato in grado di avvisare chi lo indossa quando assume posizioni scorrette.
Il Grande Fratello della postura è stato messo a punto dall'università canadese di Alberta: secondo i ricercatori, grazie all'utilizzo di un chip in grado di inviare impulsi vibratori, con il giubbotto speciale è possibile ridurre del 20% la possibilità di assumere posizioni scorrette e dannose per la colonna vertebrale.

I cosidetti vizi posturali, soprattutto nel corso dell'età evolutiva, possono provocare disturbi e dolori in età adulta. Quella postura rilasciata, quasi come a sedersi sulla propria schiena, spesso assunta dai ragazzi quando sono davanti a un computer o chini sui libri di scuola, può costituire non solo un indesiderato problema estetico, ma anche un danno funzionale.

Il rivoluzionario giubbotto, però, potrebbe aiutare i giovani a prevenire il problema. Esso consiste in un capo di vestiario contenente dei sensori che sono in grado di rilevare la curvatura sagittale del rachide del soggettoche lo indossa. I dati sono poi inviati ad un piccolo computer tascabile che li confronta a dei valori di normalità precedentemente impostati e specifici per il soggetto in esame. Nel caso di aumento della curvatura oltre una data soglia, il soggetto verrà avvertito con un impulso vibratorio.

«Sembrerebbe proprio che questo strumento esista davvero - commenta in una nota l'Isico, Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale - Questa sorta di Grande Fratello Posturale è stato messo a punto e testato, al momento solo a livello di prototipo, presso un’università canadese. Al momento non sappiamo se questo esperimento avrà un seguito e se cisaranno sviluppi commerciali, certo è suggestiva e un po’ inquietante l’idea che possa essere messa in atto una vera e propria guida posturale».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti