Logo
Le parole più cercate: Dieta Kamasutra Mononucleosi
Ricerca personalizzata Google
Home > News e Articoli > Articolo

Speciale Cibi Esotici

Zenzero: golose ricette di bellezza

di
Pubblicato il: 29-06-2009

Lo zenzero non è solo buono da mangiare e prezioso per la salute. Può anche essere usato per impacchi e maschere casalinghe per pelle e capelli. Non ci credi? Leggi qui.

Sanihelp.it - Buono, versatile e sano: le proprietà dello zenzero non finiscono qui. Sulla pelle è un vero elisir di giovinezza: contrasta la formazione dei radicali liberi, ha proprietà rivitalizzanti ed energizzanti e sostiene la microcircolazione, apportando alle cellule dell'epidermide ossigeno e nutrienti importanti. È molto utile anche in caso di infiammazioni cutanee, favorendo la purificazione e l'eliminazione delle tossine.

Chi ben conosce i benefici dello zenzero sulla pelle sono i thailandesi. In Thailandia infatti lo zenzero è un ingrediente importante di impacchi e compresse vegetali impiegati per i massaggi. Freddi o caldi, questi preparati a base di erbe sono usati per alleviare dolori e attenuare inestetismi cutanei e gonfiori.
A Bangkok, nei quartieri intorno al tempio del Wat Po, dove ha sede la più famosa scuola di massaggio thailandese delle capitale, si possono acquistare tamponi confezionati per il massaggio già pronti all’uso, a base di zenzero miscelati ad altre erbe, tra cui Aglio, Canfora bianca, Curcuma, Cardamomo, Menta piperita, Lemongrass, Kaffir Lime (scorza), Tamarindo, Eucalipto e Wild Ginger (asarum canadense).

Zenzero sulla pelle dunque, ma anche sui capelli e perché no, sui denti: la pianta viene infatti spesso impiegata come aromatizzante in numerose collutori e medicamenti per le cure dentarie.

Qualche idea per essere più bella con lo zenzero:

-Per far scomparire un antiestetico foruncolo a tempo di record, i medici ayurvedici consigliavano di fare una poltiglia con mezzo cucchiaino di polvere di zenzero e mezzo di curcuma, con un po’ di acqua tiepida. Si applica l’impasto sul foruncolo, si protegge con una garza a si lascia agire per mezz’ora. I risultati saranno sorprendenti.

-Per i capelli grassi, applica sul cuoio capelluto una maschera ottenuta mescolando un cucchiaio di succo di zenzero con un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaino di succo di limone, attendi qualche minuto e poi passa al lavaggio dei capelli.

-Per un goloso scrub, mescola 1 cucchiaino di zenzero in polvere con 3 cucchiai di semolino e 2 di yogurt, applicalo su viso e corpo subito prima di fare la doccia o il bagno insistendo sulle zone ruvide come gomiti, ginocchia e talloni, e sciacqua abbondantemente con acqua tiepida. È un trattamento levigante ed emolliente a effetto immediato.

Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi approfondire questo argomento?
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
G. Pietra, Zenzero, collana I Sapori della Salute, Olidea, Edizioni Urra

© 2014 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?