HomeNewsPapaia, per belli apparire

Papaia, per belli apparire

Speciale Cibi Esotici

Sanihelp.itLa papaia è una vera alleata della bellezza, soprattutto della pelle: ricca di vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti, compete con la carota per la quantità di betacaroteni, indispensabili per rigenerare i tessuti della pelle. Consumata in tutta la sua bontà o spalmata sul corpo, gli effetti sono sempre sorprendenti sul nostro tappeto epidermico: la pelle risulta depurata, luminosa, levigata.


Il suo consumo abituale aiuta nei regimi dimagranti e nella lotta alla cellulite, facilitando l’uscita degli acidi grassi dalle cellule adipose. Se consumata a digiuno, esercita un’azione antinfiammatoria e drenante. Ottima l’associazione con l’ananas.
Come trattamento locale, la papaia può essere un ottimo substrato per creme, maschere o impacchi. Ecco qualche ricetta.

Contro impurità e punti neri: una maschera a base di papaia (ottenuta mescolandone la polpa con un panetto di lievito di birra) migliorerà l’aspetto della pelle.

Per rigenerare la pelle: al mattino stendete la polpa di una papaia matura ridotta in purea sul volto e lasciate agire per qualche minuto. Lavate con acqua fredda. L’applicazione va fatta per due settimane. Si consiglia di associare le applicazioni al volto con il consumo quotidiano di almeno una papaia al giorno.

Per nutrire il viso: schiacciate con una forchetta un quantitativo uguale di papaia e mela farinosa; aggiungete qualche goccia di limone e amalgamate. Applicate sul volto e dopo un quarto d’ora lavate con acqua fresca.

Per ammorbidire talloni ruvidi e callosi: il rimedio ideale è mettere a mollo i piedi in un composto di polpa di papaia e yogurt.

Come esfoliante: per eliminare delicatamente le cellule morte si può strofinare leggermente la cute con delle fette di frutto con la buccia.

Per snellire la silhouette: spalmatevi il corpo con purea di papaia, avvolgetevi in un foglio di plastica per favorire la sudorazione e sdraiatevi in un luogo caldo per 20 minuti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...