Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Cibi Esotici

Crea i tuoi cosmetici con l'olio di avocado

di
Pubblicato il: 01-02-2008

Trattamento idratante, crema per il viso, olio doposole, persino impacco per le unghie: tutto si può fare con l'olio di avocado, straordinario elisir di bellezza.

Sanihelp.it - Ottenuto per pressione, l’olio di avocado è ricco di vitamine, proteine, leticina e acidi grassi essenziali. Sono due le qualità che lo rendono prezioso per la pelle: è un efficace ammorbidente e, paragonato agli oli di mandorla, olia e soia, ha un tasso di assorbimento molto più alto. Tra gli oli vegetali, è il più efficace nel proteggere la pelle dal sole.

Dato che è piuttosto denso, in genere si unisce a un olio più liquido. In sostituzione dell’olio di mandorla, si usa come base nelle maschere per pelli mature, rugose e secche, e si abbina con diversi oli essenziali. Si trova nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate.

Ecco qualche ricetta fai-da-te.

-Trattamento per il corpo. Riduci la polpa dell’avocado in purea e applica su viso e corpo massaggiando la pelle con il nocciolo del frutto, con piccoli movimenti circolari.

-Impacco per le mani. Pela l’avocado, schiaccialo con una forchetta e unisci un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone. Amalgama bene e applica sulle mani, unghie comprese. Reintegra l’idratazione, schiarisce le macchie, rende la pelle morbida.

-Maschera per il viso. Mescola polpa di avocado e yogurt in ugual misura e applica sul viso. Lascia agire per 25 minuti. Massaggia delicatamente con movimenti circolari e risciacqua con acqua tiepida.

-Olio per il contorno occhi. Miscela 20 ml di olio di soia, 20 ml di olio di mandorle, 10 ml di olio di avocado, e massaggia delicatamente la zona con i polpastrelli.

-Maschera per capelli. Prima del lavaggio, sui capelli asciutti, applica un po’ di olio di avocado, lascia agire per 15-20 minuti e poi procedi al lavaggio. L’olio ammorbidisce, nutre e rinforza la chioma senza ungerla né appesantirla.

-Olio doposole. Miscela in parti uguali olio di avocado, olio di noci e olio di soia spremuti a freddo e versa in una bottiglia scura.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Avocado, collana I Sapori della Salute, Olidea, Edizioni Urra

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti