Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più longevi i settantenni dalle abitudini salutari

di
Pubblicato il: 13-02-2008
Sanihelp.it - Possono uomini di 70 anni arrivare in buone condizioni a più di 90 anni? 
È quanto si è chiesto un gruppo di ricercatori che ha seguito 2537 uomini, età media 72 anni, per individuare quali fattori possono aiutare a vivere fino a 90 anni o più in buona salute. 

Il 41% del campione studiato è vissuto fino a 90 anni e anche oltre: i fumatori hanno la metà delle probabilità rispetto ai non fumatori di spegnere le 90 candeline, mentre gli uomini obesi, diabetici o ipertesi evidenziano un più elevato tasso di mortalità.
I settantenni normopeso, normotesi, non diabetici, non fumatori e che svolgono regolare attività fisica hanno un 54% di probabilità in più di vivere, in buone condizioni psico-fisiche fino a 90 anni e anche più, mentre i pari età fumatori, diabetici, obesi, ipertesi e sedentari hanno appena un 4% di possibilità di arrivare ai 90 anni. 

Gli autori dello studio sottolineano come gli uomini oggetto dell’indagine avevano molto chiaro quanto le corrette abitudini potessero migliorare la loro aspettativa di vita, ma dichiaravano che trovavano più semplice assumere una compressa piuttosto che adoperarsi attivamente per prendere tutti gli accorgimenti atti a garantirsi un equilibrato stile di vita.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti