Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il fumo aumenta l'incidenza di poliposi del colon

di
Pubblicato il: 14-02-2008
Sanihelp.it - Il fumo di sigaretta sembra capace di promuovere la poliposi e successivamente lo sviluppo di cancro del colon: è quanto è emerso dalla revisione di 42 studi sull’argomento. I fumatori hanno un rischio 2 volte superiore rispetto ai non fumatori di ritrovarsi nella situazione sopra descritta. 

Il professor Botteri dell’Istituto Oncologico di Milano sottolinea come il fumo sembra essere il principale responsabile dell’aggressività dei tumori del colon che si sviluppano successivamente alla poliposi. Studi più vecchi, però, sostenevano come il fumo favorisse la poliposi, ma non fosse responsabile della degenerazione tumorale, probabilmente perché i pazienti non venivano seguiti per un periodo sufficientemente lungo. 

Chi ha fumato e poi ha smesso è ugualmente a rischio poliposi e cancro, ma è meno esposto rispetto a chi continua a fumare. Le persone con storia familiare di cancro del colon o con colite ulcerativa a partire dai 50 anni devono sottoporsi periodicamente a test di screening per il tumore del colon: i fumatori, anche prima di compiere 50 anni, dovrebbero sottoporsi con estrema regolarità a questi stessi controlli.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti