HomeNewsNel segno della tradizione

Nel segno della tradizione

Speciale Matrimonio

Sanihelp.it – Pochi riti sono legati alla tradizione quanto quello del matrimonio. A cominciare dal classico qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di regalato, qualcosa di blu. Si tratta di un’usanza mutuata da un antico detto inglese, che racchiude in sé diversi significati. L’oggetto nuovo rappresenta il passaggio della sposa dalla fanciullezza alla nuova condizione di moglie; quello vecchio (o prestato) simboleggia un legame speciale con una persona cara; un particolare blu (di solito un fiocchetto sulla giarrettiera) deriva dalla tradizione ebraica che collega questo colore alla purezza e alla fedeltà. 


Quanto al qualcosa di regalato, sostituisce la più antica (e più scomoda) consuetudine di infilare nella scarpa della sposa una moneta da sei pence, come augurio di ricchezza e prosperità. 

Ma le tradizioni legate al matrimonio non si esauriscono qui, anzi si nascondono nei dettagli e nei simboli diventati sinonimo stesso delle nozze. A cominciare dalle fedi. L'usanza di portarle all'anulare sinistro risale addirittura all'epoca degli antichi Egizi, che credevano di aver individuato in tale dito una vena che arrivasse fino al cuore, e lungo cui corressero i sentimenti. 

Il gesto di condurre in braccio la sposa entro l’uscio di casa proviene invece dall'antica Roma: lo scopo era quello di evitare che, nell'emozione del momento, la sposa potesse inciampare, richiamando un presagio infausto.
Quanto ai confetti, distribuirne cinque significa rappresentare le qualità della vita che non devono mancare nella agli sposi: salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. Stesso scopo del lancio del riso, che simboleggia grande fertilità.

Infine, la luna di miele: questo termine rimanda al fatto che, nell’antica Roma, le coppie appena sposate usassero mangiare miele per un intero mese (una luna) come simbolo della dolcezza della vita matrimoniale nel suo primo periodo.

Qui troverai un elenco più completo di usanze e tradizioni matrimoniali.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...