Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mangiare yogurt aiuta la salute orale

di
Pubblicato il: 22-02-2008
Sanihelp.it - Ricercatori giapponesi hanno rivelato come il consumo di yogurt e alimenti ricchi di acido lattico aiuti a mantenere in buona salute tutta la bocca.
Il consumo di latticini, infatti, può influenzare il decorso della periodontite ovvero della malattia associata all'arretramento delle gengive e alla caduta dei denti in età adulta. 

I ricercatori hanno seguito 942 fra uomini e donne con periodontite, di età compresa fra i 40 e i 79 anni e hanno valutato la progressione della patologia e l'assunzione di latticini. 
Si è visto che le persone con periodontite in fase avanzata e aggressiva consumano quanntità piccole di cibi ricchi in acido lattico.
Le persone che invece ogni giorno assumono almeno 55 gr di yogurt o bevande ricche in acido lattico seppure affette dalla patologia non la contraggono in forma troppo aggressiva.

È anche vero che la periodontite dipende dall'età, dal consumo di alcol, dalla colesterolemia, dalla glicemia e dalle buone abitudini di igiene orale.
 I lattobacilli presenti nello yogurt, però, sono un'arma in più per mantenere una buona igiene orale e contrastare la periodontite.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti