Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Primo figlio tardi? Aumenta il rischio di cancro al seno

di
Pubblicato il: 28-02-2008
Sanihelp.it - Un intervallo più lungo tra età al menarca e l'età alla prima nascita è associato ad aumentato rischio di cancro al seno, specialmente nelle donne di razza bianca. 
Questi i risultati di uno studio recentemente pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, frutto di una ricerca condotta presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

L’età al menarca e quella alla prima nascita sono già fattori di rischio conosciuti per cancro al seno. Tuttavia l’intervallo tra queste due età può alterare il rischio di sviluppare il tumore, dato che il seno è più sensibile ai carcinogeni durante il periodo precedente alla nascita del primo figlio, e pochi studi sono stati condotti sull’argomento. 

I ricercatori americani, diretti dal dottor Christopher Li, hanno valutato le associazioni tra le età sopra definite e il rischio di sviluppare cancro al seno in 4013 casi e 4069 controlli di razza bianca e afro-americana arruolati in uno studio multicentrico di popolazione, caso-controllo, tra il 1994 e il 1998. 
Le donne bianche che presentano un intervallo superiore o uguale a 16 anni tra età al menarca ed età alla prima nascita mostrano un rischio di cancro al seno superiore di 1.5 volte (IC 95%: 1.0-2.2) e 1.4 volte (IC 95%: 1.1-1.8), rispetto a donne con intervallo inferiore o uguale a 5 anni. 
Dopo aggiustamento per età alla prima nascita si alterano i valori del rischio a 1.5 e 1.0 rispettivamente. Queste associazioni sono più forti per i tumori lobulari e quelli positivi ai recettori ormonali, ma non sono osservate per le donne afro-americane in premenopausa


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AIOM

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti