Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricette per cosmetici domestici

Pulizia del viso tutta al naturale

di
Pubblicato il: 02-03-2008

Prepara tu stessa i tuoi prodotti per la pulizia del viso, usando gli ingredienti più naturali e genuini del mondo.

Sanihelp.it - Stufa dei soliti cosmetici? Passa al naturale. A cominciare dalla quotidiana pulizia del viso. Costruisci da sola i tuoi prodotti di bellezza, a partire da ingredienti semplici, economici e tutti naturali. Ne bastano tre per detergere e idratare il viso, mattina e sera.

1. Primo passo: il detergente. Per pulire a fondo la pelle, rispettandone il naturale equilibrio, prepara un detergente all’altea. Sminuzza 40 grammi di radici di altea e 5 grammi di radici di saponaria; metti il tutto a bagno in 1 litro d’acqua lasciando macerare per 3 ore; fai bollire il macerato fino a ridurre il liquido a metà; lascia raffreddare il decotto e filtra spremendo i residui vegetali; il fluido mucillaginoso così ottenuto va conservato in frigorifero e utilizzato per non più di una settimana.

2. Secondo passo: il tonico. L’acqua di rose è un ottimo tonico indicato per tutti i tipi di pelle. Per prepararla a casa procedi così: metti a macerare per una notte 5 petali di rosa, che non siano stati trattati con prodotti chimici, in un bicchiere con acqua minerale naturale. Al mattino, dopo la pulizia del viso, tampona la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto dell’acqua di rose così preparata.

3. Terzo passo: la crema. Mescola in parti uguali succo di carota, panna e miele e spalma sul viso mattina e sera. Questo preparato ha notevoli proprietà idratanti e nutrienti, ma presenta l’inconveniente di non potersi conservare per più di un giorno.

In base alle necessità della cute si possono poi creare e utilizzare creme, sieri e fluidi a base di:
calendula o olio di mais, per favorire il giusto tasso idrico della pelle e ammorbidirla
amamelide, per ottenere un’azione rinfrescante e astringente e per combattere gli effetti dello stress
• alchemilla ed equiseto per ridare turgore e compattezza alla pelle
• camomilla ed enoxolone per decongestionare le zone arrossate del volto e trattare le zone delicate come il contorno occhi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
B. Massa, Bella come a 20 anni, Red Edizioni

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti