Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Volano alla mano

Racchetta e volano: è l'ora del badminton

di
Pubblicato il: 04-03-2008

Uno sport curioso e affascinante, fatto non solo di abilità fisica, ma anche di velocità, destrezza e prontezza di riflessi. Scopriamo con cinque domande i fondamenti di questo sport

Sanihelp.it - Cerchiamo di capire insieme cosa occorre per avvicinarsi a questo sport e come funziona.

In quanti si gioca? Il badminton prevede due soluzioni: il singolare e il doppio. Nel singolare si contrappongono due giocatori, mentre nel doppio si contrappongono due coppie, che possono essere dello stesso sesso (doppio maschile o femminile) o di entrambi i sessi (doppio misto).

Qual è lo scopo del gioco? I giocatori devono colpire il volano (la pallina con le piume) usando le racchette, facendolo passare sopra la rete e cercando di farlo atterrare in campo avversario, prima che i giocatori dell’altra squadra riescano a colpirlo e a rispedirlo indietro senza che tocchi terra.

Come si ottengono i punti? Ogni volta che si riesce a far cadere il volano nel campo avversario, senza che venga preso al volo e rispedito indietro, si ottiene un punto. Chi prima ottiene 21 punti vince un set. Normalmente i set sono 3 o comunque dispari.

Quali mosse prevede il gioco? Distinguiamo tra colpi da fondo e colpi più vicini alla rete.Una mossa da fondo è il clear: colpo alto e lungo che scavalca l’avversario e lo costringe a indietreggiare; può essere difensivo (traiettoria alta) od offensivo (traiettoria bassa). Il drop invece manda il volano nei pressi della rete del campo avversario, costringendo il giocatore a colpire il volano sotto rete. Lo smash è il colpo risolutore del badminton: questa schiacciata è il colpo più veloce del gioco e spesso è associato al salto.
Quando ci si trova invece in mezzo al campo o vicini alla rete i colpi hanno nomi diversi, ma sono abbastanza simili ai precedenti: per cui il lob è l’equivalente del clear e il kill dello smash.

Dove si gioca? Il badminton si pratica in palestra o in luoghi riparati dal vento. la superifice del campo può essere in parquet, erba o linoleum.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti