Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dieta in gravidanza e allattamento

Omega 3 e Omega 6: gli irrinunciabili per occhi e cervello

di
Pubblicato il: 05-03-2008

Studi recenti sottolineano l'importanza di DHA omega-3 e AA omega-6 in gravidanza, allattamento e infanzia. Ma quali sono i vantaggi di questi nutrienti?

Sanihelp.it - Studi recenti sottolineano l’importanza di un’adeguata assunzione di due tipi di acidi grassi, DHA omega-3 e AA omega-6, nel corso della gravidanza, dell’allattamento e dell’infanzia, per il corretto sviluppo di occhi e cervello dei neonati. 
Ma cosa sono gli acidi grassi?

L’acido decosapentaenoico, o DHA, è un acido grasso omega-3 polinsaturo a catena lunga, o grasso buono, presente in tutto l’organismo. Il DHA è uno dei principali grassi strutturali del cervello e della retina e rappresenta fino al 97% dei grassi omega-3 presenti nel cervello e fino al 93% dei grassi omega-3 della retina. Inoltre è uno dei componenti principali del cuore.
Diversi studi hanno dimostrato che il DHA omega-3 è importante per lo sviluppo del cervello, degli occhi e del sistema nervoso dei neonati ed è stato dimostrato che supporta a lungo termine la salute del cuore. Il DHA è importante durante tutta la gravidanza, ma in particolare nel terzo trimestre quando si verifica una significativa crescita del cervello.

L’acido arachidonico, o AA, è un acido grasso omega-6 a catena lunga, ed è anch’esso un grasso buono. L’AA è il principale omega-6 presente nel cervello, infatti rappresenta circa il 48% dei grassi omega-6. Come il DHA, l’AA omega-6 è importante per il corretto sviluppo del cervello nei neonati. Inoltre è un precursore di un gruppo di sostanze simili agli ormoni denominate eicosanoidi, che svolgono una funzione specifica nel sistema immunitario, nella coagulazione del sangue e in altre funzioni vitali dell’organismo.

La principale fonte alimentare di DHA è il pesce ricco di olio. L’AA si trova invece in alimenti quali la carne, le uova e il latte.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti