Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Automedicazione

7 regole per star bene in vacanza

di
Pubblicato il: 17-03-2008

Mangiare bene, proteggersi dal sole, fare sport con accortezza: semplici regole per non guastarsi le feste.

Sanihelp.it - 1. In estate una dieta corretta è più che mai importante per evitare i classici disturbi dovuti al caldo: cattiva digestione, stipsi, diarree, bruciore di stomaco. Cibi leggeri, molta frutta e verdura, molta acqua. Nel caso di disturbi sono consigliati fermenti lattici, antidiarroici (medicinali a base di lievito, in particolare il Saccaromyces boulardii che non interferisce con l’eventuale terapia antibiotica e ripristina in tempi rapidi la normale popolazione batterica intestinale. Quando la diarrea è grave e dura qualche giorno, possono essere utili / necessari farmaci inibitori della motilità intestinale), farmaci per stipsi, antisecretori e antiacidi. 

2. Gli occhi sono spesso messi a dura prova: luce del sole, acqua del mare, vento. Le eventuali irritazioni possono essere alleviate con colliri decongestionanti o a base di antistaminici. 

3. Chi viaggia a volte soffre di mal di mare, d’aria e d’auto. Specifici farmaci impediscono o alleviano le forti nausee. 

4. Chi soffre di bassa pressione subisce particolarmente gli effetti del caldo. Oltre alla dieta esistono vitaminici, farmaci e rimedi ai quali è possibile ricorrere con tranquillità. 

5. Lievi traumi, strappi e distorsioni a volte, purtroppo, accompagnano le nostre vacanze così come i bruschi passaggi dal freddo al caldo, o viceversa, possono favorire i dolori muscolari (torcicollo). Può essere allora utile l’applicazione locale di pomate, creme, unguenti a base di antinfiammatori non steroidei, i FANS i quali saranno anche in grado di calmare il dolore. Qualora il dolore fosse particolarmente spiccato può anche essere utilizzato, per brevi periodi di tempo, per via orale, lo stesso tipo di farmaci in automedicazione. 

6. In particolare chi soffre di varici e/o gambe gonfie, deve stare attento all’esposizione al sole che può avere effetti negativi. Alcuni farmaci possono comunque aiutare a proteggersi (pomate, compresse per edemi e varici). 

7. Regola fondamentale, e non solo d’estate: non seguire alla cieca consigli di amici e compagni di viaggio, ma prima di prendere un farmaco (naturalmente con il bollino rosso) controllare le indicazioni con il farmacista.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANIFA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti