Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Glutei

I glutei: apprezzata arma di seduzione

di
Pubblicato il: 18-03-2008

Perché gli uomini hanno un occhio di particolare interesse verso il sedere delle donne? L'abbiamo chiesto al sessuologo Marco Rossi e i motivi sono tanti.

I glutei: apprezzata arma di seduzione © Photos.com Sanihelp.it - Alzi la mano quell'uomo che non ha mai voltato lo sguardo al passaggio di una bella ragazza. E quante volte quello stesso sguardo si è posato sul fondoschiena? In effetti è vero: il sedere è una delle parti più attraenti in un corpo, sia maschile sia femminile. Molti uomini affermano che è proprio il sedere la prima cosa che notano in una donna. Ci siamo chiesti come mai. Perché il sedere richiama così tanta attenzione e riscuote tutto questo successo?

L’abbiamo chiesto a Marco Rossi, noto psichiatra e sessuologo. Perché gli uomini apprezzano molto il sedere in una donna? 

Il sedere è un cosiddetto genitale non mostrato, contrariamente al seno che invece viene molto più esibito. I glutei restano in qualche maniera nascosti e ciò è motivo di attrazione. A questa prima motivazione ne va aggiunta una seconda, di tipo simbolico: il sedere è un richiamo istintivo rispetto al rapporto sessuale. Richiama cioè quella pratica sessuale primaria che vedeva il sesso praticato esclusivamente da dietro.

C’è anche poi un’idea estetica: le dimensioni del sedere e il modo in cui è fatto donano all’uomo un’idea della struttura del fisico di una persona, in questo caso di una donna.

Infine c’è un’attrazione legata al movimento: il modo in cui una donna muove il sedere (e quindi i fianchi) richiama nell’immaginario maschile una certa mimica e una certa gestualità, che l’uomo riconduce al rapporto sessuale. In altre parole se una donna ha un movimento di bacino rigido, probabilmente sarà rigida anche nel rapporto sessuale.

L’attrazione per il sedere è una prerogativa maschile o anche femminile?
Anche le donne guardano il sedere degli uomini. Sia per un fenomeno di mascolinizzazione dei costumi femminili, sia per l’idea estetica di cui parlavamo prima: il sedere in un uomo suggerisce alla donna un’idea della struttura fisica e della prestanza maschile.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Marco Rossi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti