Genetica e reazioni emotive

Pubblicato il: 20-03-2008
Sanihelp.it - Un gene potrebbe influenzare le reazioni emotive di persone sottoposte a gravi stress: è quanto sostiene uno studio condotto da un gruppo di medici dell’ospedale di Atlanta.

Sono state coinvolte nello studio 900 persone affette da un disordine emotivo denominato PTSD: molti dei pazienti seguiti avevano subito abusi sessuali o violenze fisiche durante l’infanzia.
I pazienti sono stati sottoposti ad un accurato screening genetico e gli studiosi hanno focalizzato la propria attenzione sul gene FKBP5, capace di controllare il rilascio di ormoni dopo situazioni particolarmente negative

Si è visto che alcune persone portatrici di una variazione su questo gene più delle altre, che non hanno variazioni sul gene, mostrano una maggiore propensione nello sviluppare i sintomi di PSTD come conseguenza di un abuso vissuto durante l’infanzia in età adulta.
I ricercatori, inoltre, pensano che sarebbe molto interessante effettuare uno screening genetico sui militari coinvolti nella guerra in Iraq o in Afghanistan, perché a molti soldati viene diagnosticata PTSD a seguito delle gravi esperienze vissute: sarebbe interessante correlare la gravità dei sintomi con l’assetto genetico di queste persone.

Reuters Health