Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Regole di comportamento sulle piste da sci

di
Pubblicato il: 23-01-2003

Il comportamento sulle piste da sci è dettato essenzialmente da norme di buon costume e di rispetto reciproco, al di la dei rischi e responsabilità di carattere civile e penale che caratterizzano lo sci come tutti gli altri sport, molto utili sono le regole dettate dalla Federazione internazionale sport invernali (Fis).

Sanihelp.it - Un vero e proprio decalogo del buon sciatore: questo è quanto è stato approvato dalla Fis, Le regole di condotta per sciatori e snowboarder sono molto semplici da praticare, e spaziano da quelle che possono essere considerate vere e proprie norme di «circolazione» ai comportamenti da tenere in caso di incidenti. Qui sotto vi proponiamo la traduzione.

Rispetto per gli altri
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo né provocare danni ad altre persone.

Controllo della velocità e Comportamento sulle piste
lo sciatore deve avere sempre l’attrezzo sotto controllo. Deve quindi adattare la velocità e il modo di sciare in base alle proprie capacità e alle condizione climatica della pista e della neve nonché del traffico.

Scelta della direzione
E’ compito dello sciatore che sopraggiunge da monte scegliere una direzione tale che non comporti pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

Sorpasso
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato, volontarie o involontarie che siano.

Attraversamenti e incroci
Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri.

Sosta
a meno che non sia strettamente necessario, sarebbe opportuno evitare di fermarsi in punti stretti e dove c’è poca visibilità. Se ci si dovesse imbattere in una caduta, lo sciatore ha il dovere di sgomberare la pista al più presto possibile.

Percorrere le piste a piedi
quando si sale e si scende a piedi lungo le piste a piedi bisogna farlo restando sui margini di essa.

Rispetto della segnaletica
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

In caso di incidente
In caso di incidente tutti devono prestare soccorso ai coinvolti

Identificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne è testimone è tenuto a dare le proprie generalità

fonte: FIS www.fis-ski.com


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti