HomeNewsRiparte domani il viaggio per conoscere la psoriasi

Riparte domani il viaggio per conoscere la psoriasi

Sanihelp.it – Sabato e domenica riparte da Pisa In viaggio per conoscere la psoriasi, la campagna itinerante di informazione su questa malattia cronica della pelle che in Italia colpisce 2,5 milioni di persone. Anche questa terza edizione è organizzata dalla Fondazione Cesare Serono e da A.DI.PSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici).


Due camper allestiti a postazione mobile percorreranno l’Italia nei week end fino al mese di giugno per informare e sensibilizzare la popolazione sulla psoriasi, sull’importanza della diagnosi precoce, sulle nuove terapie oggi disponibili e sull’esistenza, in ogni regione italiana, di Centri di Riferimento per la cura di questa malattia che, a differenza di quanto ancora molti credono, non è contagiosa.

«Il 3% circa della popolazione italiana soffre di psoriasi – ha affermato Paolo Grillo, vicepresidente della Fondazione Cesare Serono – e molti sono coloro che hanno perso la speranza di potersi curare. Attraverso questa iniziativa vogliamo informare correttamente i malati e i loro familiari su quanto si può fare oggi per contrastare la malattia e per limitare il più possibile l’impatto della psoriasi sulla qualità della vita dei pazienti».

A bordo dei camper, dermatologi e volontari A.DI.PSO. accoglieranno le persone che vorranno saperne di più sulla psoriasi e sulla psoriasi artropatica; verrà distribuito materiale informativo molto utile ai malati, anche per affrontare le difficoltà quotidiane: pratici consigli sull’abbigliamento meno fastidioso per le lesioni, sull’alimentazione più adeguata, sul corretto stile di vita, su come affrontare la malattia sotto il profilo psicologico.

Dopo Pisa, il tour proseguirà nelle città di Firenze, Cagliari, Varese, Salerno, Napoli, Lecce, Messina, Padova, Reggio Emilia, L’Aquila, Pescara, Genova. Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile su: www.adipso.org e www.fondazioneserono.org

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...