Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Volley al femminile

La bellezza del volley femminile con Rachele Sangiuliano

di
Pubblicato il: 31-03-2008

Non è sempre facile comprendere la bellezza di uno sport che non si conosce, ma quando a raccontarlo è qualcuno che lo vive, cambia tutto. Rachele Sangiuliano ci racconta la pallavolo

Sanihelp.it - Ho scambiato due chiacchiere con Rachele Sangiuliano, la palleggiatrice del Volley Club Milano e mi ha raccontato con semplicità e tanta passione la bellezza di questo sport.

Come è iniziata la tua carriera? Già da bambina praticavo molto sport, a nove anni facevo nuoto a livello agonistico, poi mi sono appassionata alle avventure del cartone animato Mila e Shiro e ho voluto provare. Iniziando a giocare ho scoperto che era il mio sport.

Qual è la bellezza di questo sport? La pallavolo è uno sport per tutti, bello da vedere in tv e al palazzetto. Non è rischioso, le tifoserie sono tranquille, spesso si vedono famiglie con bambini ad assistere alle partite.
Da quando non c’è più il cambiopalla poi, è ancora più avvincente. Io preferisco guardare la pallavolo femminile, dove spesso si vedono giocare belle ragazze.

Quali sono i benefici fisici della pallavolo? La pallavolo è uno sport completo, lavora su tutti i muscoli, sulle articolazioni, sulle gambe, le braccia, i glutei, il torace, l’addome. Il nostro è un allenamento in palestra con i pesi e coinvolge l’intera muscolatura.

La pallavolo è una disciplina dura? La pallavolo è uno sport anaerobico, a un’azione corrisponde una pausa, non c’è un grandissimo dispendio di energie, ci sono però moltissimi movimenti.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una giocatrice? Occorrono coordinazione, istinto, agilità, esplosività e anche molta forza per scaricare sulla palla.

E di una squadra? Il motore è avere un obiettivo in comune, che non può essere solo del singolo, deve essere condiviso. In squadra è importante smussare gli angoli del proprio carattere per affrontare le non sempre facili dinamiche di gruppo.

Per i bambini, per i ragazzi, la pallavolo (come ogni sport) è puro divertimento. E anche per me è così: quando smetterò di divertirmi, smetterò di giocare!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti