Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Volley al femminile

La pallavolo: un avvincente sport di squadra

di
Pubblicato il: 31-03-2008

La pallavolo è uno sport molto amato e diffuso, sia ad alto livello sia a livello amatoriale. Uno sport completo che coinvolge l'intera muscolatura e che sviluppa lo spirito di squadra

Sanihelp.it - La pallavolo è una disciplina molto amata, forse perché è uno sport divertente e completo. Molte sono le squadre di pallavolo che coinvolgono bambini e ragazzi, alcune legate a società sportive, altre agli oratori; in molte scuole poi la pallavolo si pratica nelle ore di educazione fisica e in corsi facoltativi pomeridiani.

La pallavolo è apparentemente uno sport semplice: si gioca in due squadre, su un campo rettangolare diviso da una rete con una palla. Ogni squadra ha a disposizione al massimo tre tocchi per ogni scambio e la palla deve cadere nel campo avversario, senza toccare la rete.
Il punteggio prevede si arrivi a 25 senza cambio palla, ma con la formula del Running Post Sistem, in cui ogni scambio vinto o perso è conteggiato con un punto.

Conosciamo meglio le tecniche base di questo sport:

Battuta: gesto fondamentale con cui si inizia il gioco. Può essere eseguita dal basso (principianti) o dall’alto.
Ricezione: risposta al servizio, fondamentale per la costruzione dell’azione di gioco.
Schiacciata: azione spettacolare di attacco
Muro: azione di opposizione, può essere singolo, doppio o a tre. Può rimandare la palla nel campo dell’avversario o può spezzare la traiettoria potente d’attacco.
Palleggio: tecnica più efficace per ottenere un passaggio preciso e l'alzata è la sua massima evoluzione
Bagher: può essere di appoggio, di ricezione e di difesa.

La pallavolo coinvolge numerosi muscoli: i pettorali, il trapezio, il deltoide, bicipiti e tricipiti delle braccia, dorsali; grande gluteo, bicipiti femorali e quadricipiti nella gambe.

Questo sport può dare dei problemi a chi soffre con la colonna vertebrale (grave scoliosi o ernia del disco) o a chi è obeso.
Nella pallavolo possono anche avvenire piccoli traumi, come la distorsione della caviglia e il sovraccarico della spalla.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti