Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sci

L'attrezzatura: il primo passo verso la sicurezza

di
Pubblicato il: 13-01-2004

Il concetto di sicurezza in uno sport come lo sci non può non prescindere da un accurata scelta e manutenzione dell'attrezzatura. Esiste una figura professionale che si occupa proprio d

Sanihelp.it - Lo sportivo che si avvicina per la prima volta agli sport invernali, si trova davanti al difficile compito di scegliere i materiali che utilizzerà. Importante in questa fase è il ruolo del negoziante e noleggiatore che va considerato a pieno titolo uno ski-man.

«L’esperienza e ed i consigli che lo ski-man saprà fornire ai clienti», si afferma nel rapporto dell’associazione italiana ski-man sicurezza sulla piste da sci, «sono il primo importante passo verso la sicurezza. È chiaro infatti che l’attrezzatura non idonea alle caratteristiche e alle capacità che lo sportivo dovrà affrontare saranno la causa di possibili inconvenienti e della conseguente mancanza di sicurezza».

Una volta effettuato l’acquisto il discorso sulla sicurezza si sposta nell’ambito della manutenzione. Partendo dalla constatazione che è più facile controllare un attrezzo affidabile, risulta di fondamentale importanza mantenere le lamine affilate e lucide, con angoli appropriati affinché diano la garanzia di tenere in qualunque situazione e soprattutto non creino attriti che rendono difficilmente controllabile l’attrezzo.

Lo sci deve essere correttamente sciolinato: utilizzare un attrezzo scorrevole significa poterlo manovrare con più facilità e soprattutto significa meno stanchezza, la maggior parte degli infortuni, infatti, si verifica quando lo sciatore è affaticato.

Gli attacchi, gli attrezzi di sicurezza per eccellenza, dovrebbero essere sempre controllati, puliti e lubrificati a dovere in modo tale che svolgano pienamente la loro funzione. Un consiglio degli ski-man è quello di azzerare completamente la regolazione durante la stagione di riposo degli sci.

L’ultimo attrezzo da prendere in considerazione è lo scarpone. In questo caso bisogna preoccuparsi di mantenere la suola sempre pulita perché l’eventuale presenza di polvere, terriccio e neve può incrementare la forza di sgancio dell’attacco. Un consiglio importante è quello di non camminare con lo scarpone slacciato e con passo trascinato, in questo modo si aumenta l’usura dei punti di attrito rendendo tutto molto più insicuro.
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
La sicurezza sulle piste da sci - Associazione Italiana Ski-Man

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti