Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'anemia aumenta il rischio di recidive di cancro al seno

di
Pubblicato il: 02-04-2008
Sanihelp.it - Ricercatori dell’Università di Vienna hanno evidenziato come le donne con cancro al seno che durante la chemioterapia sviluppano anemia, hanno un rischio 3 volte più alto delle altre di sviluppare recidive; lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Clinical Cancer Research 

Sono state seguite 424 donne in periodo premenopausale e con malattia allo stato precoce: sono state sottoposte a intervento chirurgico e a chemioterapia con ciclofosfamide, metotetraxato e 5-fluorouracile.
Tutte hanno ricevuto anche radioterapia: le uniche ad esserne esentate sono state quelle che hanno subito mastectomia totale. 

Le donne oggetto dello studio, hanno ricevuto un follow-up quinquennale che ha svelato come il 19,6% delle donne che durante la chemioterapia sono incorse nell’anemia hanno sviluppato recidive contro l’8,9% delle donne in cui non si è riscontrata anemia.
Le recidive compaiono sempre a livello del seno, ma al momento, i ricercatori non sono in grado di spiegare che connessione ci possa essere fra queste due evidenze.





FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti