Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ridare vita al sorriso: nuovo centro di ricerca a Milano

di
Pubblicato il: 03-04-2008
Sanihelp.it - Quanto vale un sorriso? Moltissimo, secondo i medici riuniti oggi a Milano per la presentazione del nuovo Centro per la Ricerca in Implantologia Orale dell’Università degli Studi di Milano, avvenuta al conservatorio Giuseppe Verdi alla presenza del Professor Luca Francetti, Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche e dei Professori Roberto Weinstein Direttore del Dipartimento di Tecnologie per la Salute e della Clinica Odonotostomatologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Carlo Vergani, Ordinario di Gerontologia e Geriatria all'Universita' degli Studi di Milano.

«Poter sorridere, parlare, mangiare con sicurezza e disinvoltura, è spesso qualcosa che diamo per scontato - ha affermato Luca Francetti, professore associato di Malattie Odontostomatologiche - ma è invece un traguardo importante per coloro che, soprattutto in tarda età, soffrono di edentulia, ovvero la mancanza totale o parziale degli elementi dentali. Ridar vita a un bel sorriso, rispettando l’armonia della bocca e ripristinando la funzione nel minor tempo possibile, tramite l’inserimento di protesi fisse: sono queste le prerogative del nuovo centro».

I pazienti che si rivolgono all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi possono contare sull’inserimento di protesi fisse, tramite interventi di chirurgia mininvasiva, che non solo allontanano la preoccupazione di effetti collaterali e complicanze, ma che consentono soprattutto di tornare a sorridere, mangiare e parlare nel giro di 8-48 ore al massimo, e dunque contenendo i costi economici.

In caso di edentulia totale, la protesi viene fissata tramite l’utilizzo di un numero limitato di impianti osteointegrati che consentono una riduzione sia dei tempi di guarigione che un abbattimento dei costi per i pazienti.

Il centro, che avrà sede presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, è nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e Nobel Biocare, ha come finalità anzitutto la ricerca nel campo dell’implantologia osteointegrata del cavo orale e lo sviluppo di nuove metodiche, con lo scopo di semplificare l’applicazione clinica dell’implantologia stessa. 

Queste tematiche saranno anche al centro del Congresso Internazionale Il carico immediato in implantologia orale, che si aprirà domani a Milano presso il conservatorio Giuseppe Verdi. «Questa manifestazione - ha commentato Roberto Weinstein, chairman del Congresso - sarà innovativa non solo per i contenuti ma anche per la trasmissione di interventi chirurgici in diretta via satellite dalla Clinica Odontoiatrica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti