Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mozzarella di bufala: sì della UE agli esiti delle verifiche

di
Pubblicato il: 14-04-2008
Sanihelp.it - Sì della UE all'azione di controllo sulla diossina nel latte di bufala in Campania portata avanti in queste settimane dalle autorità italiane. 
Un sì ribadito in questi giorni a Bruxelles, dove i funzionari del Ministero della Salute hanno fatto il punto sul programma di controlli e presentato i primi risultati del campionamento ufficiale, riferiti ai campioni di latte provenienti dagli allevamenti delle province di Napoli, Avellino e Caserta e prelevati nei caseifici della zona.

Al momento sono stati esaminati 222 campioni di latte sui 265 prelevati, riferiti a latte proveniente da 539 allevamenti sui 685 oggetto del programma di controllo. A seguito di questi risultati è stata sbloccata la produzione di 403 allevamenti (il 75% di quelli già esaminati) il cui latte è risultato conforme alle norme sulla diossina, mentre per altri 136 allevamenti sono in corso gli ulteriori controlli per verificare l'effettiva presenza di diossina in percentuali superiori alla norma.

Tali ulteriori controlli sono necessari in quanto, come è noto, i campioni sui quali sono state effettuate le prime analisi comprendevano fino a 4 tipi di latte proveniente da diversi allevamenti. Pertanto i nuovi esami serviranno a verificare in quale latte e in quale specifico allevamento c'è effettivamente un problema di presenza di diossina fuori norma.

Per i rimanenti 43 campioni di latte, le analisi sono invece ancora in corso. «Registro con soddisfazione - ha sottolineato il Ministro della Salute Livia Turco a commento degli esiti dell'incontro di Bruxelles - che la Commissione e gli Stati membri della UE hanno manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dalle autorità sanitarie italiane e si sono dichiarate soddisfatte per le informazioni ricevute».

Nel corso della riunione si è inoltre appreso che alcuni Stati membri stanno effettuando controlli autonomi sulla mozzarella di bufala importata e i risultati finora ottenuti sono tutti positivi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ministero della Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti