Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo sci alpino, uno sport accessibile a tutti

di
Pubblicato il: 23-01-2002

Nel periodo invernale il modo migliore per praticare uno sport è senza dubbio andare a sciare. Panorami stupendi, aria fresca e pulita e sforzo fisico contenuto sono già tre buoni motivi per organizzare una gita in montagna.

Lo sci alpino, uno sport accessibile a tutti © SXC Sanihelp.it - Lo sci di discesa presenta molti aspetti positivi.
È attività fisica relativamente facile: si può sciare bene o male, ma è certo che tutti sono in grado di acquisire una tecnica sufficiente a destreggiarsi, soprattutto oggi dove le piste sono battute meccanicamente e ogni asperità viene cancellata.

Lo sci da discesa garantisce una gran bella vista, una compagnia simpatica e non è eccessivamente dispendioso dal punto di vista energetico: si sfrutta infatti l’accelerazione di gravità e la spesa energetica serve solamente a frenare la progressione e a modificare il percorso.

È questo il motivo per cui il principiante si stanca molto di più dello sciatore esperto. l'insicurezza di chi è alle prime armi lo costringe a fare ricorso alla frenata molto spesso, sforzando così gli arti inferiori.

La stanchezza dei muscoli a fine giornata rispecchia esattamente il forte impegno anaerobico.

La bellezza di questo sport è anche quella che si può iniziare a praticarlo sin da tre anni di età, ovviamente con l’aiuto di uno sciatore esperto o di un maestro e scegliendo i pendii più adatti, e, se non ci sono particolari controindicazioni mediche, non esistono limiti massimi di età per sciare.

Si sconsiglia di sciare infatti solo a coloro che soffrono di fragilità ossea o che portano protesi ortopediche perché eventuali cadute andrebbero a provocare gravi fratture e compromettere le protesi stesse. Per quanto riguarda i problemi all’articolazione del ginocchio, dipende molto dal tipo di disturbo e dall’entità del dolore, in questo caso una consultazione specialistica è d’obbligo. Problemi problemi cardiaci di seria entità e gravi forme di alterazione della pressione sanguigna possono essere un limite, è opportuno un controllo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti